Il Bellavista Club

Gallipoli – Tutto pronto per la terza edizione del festival letterario “Liber Libri”, promosso da Caroli Hotels: tantissimi gli appuntamenti in programma da mercoledì 28 novembre a domenica 2 dicembre, fra incontri con l’autore, cene letterarie, proiezioni, spettacoli e laboratori. Location saranno il Bellavista Club e il Teatro Italia, ma anche pescherecci e golette. Con un’incursione letteraria a Santa Maria di Leuca, dove si visiterà Villa Meridiana accompagnati da Annarosa Potenza (domenica 2, ore 9,30).

Fra i protagonisti ci saranno i giovani e le scuole: obiettivo principale della rassegna, infatti, è riavvicinare i ragazzi alla cultura attraverso iniziative divertenti e interattive. Oltre a rilanciare una nuova immagine di Gallipoli, legata non solo al mare, alle spiagge e all’intrattenimento notturno. Agli istituti superiori, in particolare, è rivolto il concorso di recensioni e sinossi sul libro di Sergio Bambarén dal titolo “La luce sull’altra riva del fiume” (edito da Sperling & Kupfer): l’autore è l’ospite d’eccezione in quest’edizione di Liber Libri e incontrerà il pubblico giovedì 29 novembre, dalle 9,45, al Teatro Italia.

Ada Fiore

Cibo e lettura binomio vincente. Un incontro che, in partnership con Salento Km 0, si realizza attraverso la formula delle “cene letterarie”: si comincia mercoledì 28 con Ada Fiore che presenta il suo “Sono LiberaDentro. Traffico di pensieri stupefacenti dal carcere Borgo San Nicola di Lecce”; venerdì 30 c’è invece Maria Felicita Cordella con l’iniziativa “Gocce di poesia”; e sabato 1 dicembre Stanislao Marsanich racconta il progetto del Parco Letterario Don Tonino Bello. Tutte le cene si terranno alle ore 20 al ristorante Bellavista Club.

Pubblicità

Libri fra vecchie e nuove tecnologie. Un percorso affascinante, che si comincerà a percorrere mercoledì 28 al Bellavista Club con Vincenzo Gilenardi del Museo della stampa di Lecce, che terrà una dimostrazione dal vivo di stampa lito. All’American Bar Martini del Bellavista, invece, nelle giornate del festival sarà allestito un punto per l’ascolto di audio libri. Sempre qui, venerdì 30 alle ore 18 verrà presentato il “Caroli Hotels villaggio digitale”, uno spazio coworking per 0/199enni. E di libri se ne scambieranno molti attraverso il bookcrossing che interesserà il borgo antico (venerdì 30 dalle ore 9) e il Parco Naturale Regionale Isola di Sant‘Andrea e Litorale di Torre del Pizzo (sabato 1, dalle 8,55).

Antonio La Cava con il Biblio motocarro

Altri super ospiti di Liber Libri saranno il maestro Antonio La Cava con il suo Biblio motocarro che farà da sfondo a selfie d’autore; e il regista Fabrizio Maria Cortese, che presenterà “Ho amici in Paradiso”, in attesa di “Free”, girato nel Salento.

Il festival è organizzato in collaborazione con Libreria Antica Roma di Taviano e con il sostegno di numerosi partner. Il programma completo può essere scaricato qui.

Pubblicità

Commenta la notizia!