Via alle consultazioni

by -
0 793
municipio-uffici-comunali-via-pavia-gallipoli

Gli uffici comunali di via Pavia

Gallipoli. Tempo di progettazione partecipata per l’Ambito di zona di Gallipoli. Sono già iniziati gli incontri con una assemblea cittadina che si è tenuta l’8 ottobre scorso nella sala riunioni di via Pavia, per arrivare alla stesura di un Piano sociale di zona che rispecchi e rispetti le esigenze del territorio.

Sono previsti, nella settimana che va dal 22 al 29 ottobre, incontri con le organizzazioni sindacali e con le associazioni del terzo settore nelle seguenti aree tematiche: povertà emergenti-welfare di accesso; minori-famiglie-contrasto alla violenza; anziani-disabili; immigrazione-inclusione sociale; devianze-salute mentale-contrasto dipendenze.

Intanto sulla dirittura d’arrivo alcuni progetti: per l’ Assistenza indiretta personalizzata, per  un impegno di  325mila euro,   35 persone usufruiranno di 800 euro mensili per un anno. Sarà attivato lo Sportello immigrati che assicurerà assistenza legale e di mediazione linguistica con l’istituzione di due sedi, una a Taviano e l’altra ad Alezio. Ma ci sarà anche uno Sportello itinerante presso tutti i Comuni dell’Ambito  che oltre Gallipoli, Alezio e Taviano, già citati, sono Tuglie, Sannicola, Alliste, Melissano e Racale.

A Sannicola a breve sarà inaugurato un Centro  antiviolenza su donne e bambini per la cui gestione è stata già formata una équipe multidisciplinare integrata.

Pubblicati dalla Regione due bandi, uno  a sostengo dei bambini e adolescenti e l’altro a favore di persone con disabilità e anziani non autosufficienti. Si tratta di “Buoni servizio di conciliazione” per accesso ai servizi per l’infanzia e l’adolescenza nel primo caso e per l’utilizzo di strutture e servizi rivolti a persone anziane e disabili nel secondo.

Sono buoni economici spendibili da chi si trova nelle condizioni specificate nei bandi a sportello pubblicati nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia e nel sito www.ambitosoacialegallipoli.it.           

Consulente per la comunicazione online e le reti sociali, corrispondente junior per Piazzasalento e webmaster del portale

Commenta la notizia!