Valentina Ricchiuto: gran debutto con il brano di Simone

Valentina Ricchiuto

ACQUARICA DEL CAPO. “Dove c’è più cielo”: si intitola così il brano scritto da Franco Simone e inciso, per espressa volontà dell’autore, da Valentina Ricchiuto. Il debutto della giovane promessa di Acquarica del Capo, che è stata ospite per ben due volte nella trasmissione televisiva condotta dallo stesso Simone, “Dizionario dei sentimenti”, avviene con un brano melodico. Ma la voce e l’energia di questa “avvocatessa” richiamano alla memoria le grandi interpreti di colore del blues americano, come Tina Turner, tanto per fare un nome. Voce calda, suadente, roca ed energica che si presta benissimo ad un genere che in Italia ha pochi riferimenti, a parte Zucchero, ma che ad ascoltarla richiama alla memoria artisti dello spessore di Joe Cocker o Aretha Franklin. Con queste credenziali Valentina Ricchiuto si presenta sul palcoscenico musicale nazionale, consapevole di avere tutte le carte in regola per proiettarsi in un futuro ricco di successo e gratificazioni. Ma chi è Valentina Ricchiuto e come è approdata sul palcoscenico musicale italiano?

Laureata in giurisprudenza, 26 anni d’età, da sempre ha coltivato due passioni: la musica e lo sport. «Il mio lato introverso, ha confidato, non mi ha permesso in questi anni di realizzare la passione per la musica. Il pensiero di dovermi esibire in pubblico mi ha impedito di intraprendere prima un percorso di formazione musicale, mentre il gioco di squadra (brava pallavolista) mi permetteva di non essere l’unica protagonista e questo consentiva al mio carattere di venir fuori». Due anni fa un infortunio l’ha allontanata dai campi di gioco ed il lungo periodo di inattività sportiva le ha consentito di riflettere sul ruolo che la musica doveva avere nella sua vita. «È qui che la musica ha fatto ingresso pieno nella mia vita, facendomi capire quanto io e lei fossimo vicine».

Oggi, dopo l’incisione del brano di Franco Simone (che l’aveva scoperta ascoltandola in un locale della zona) Valentina Ricchiuto insieme alla “Fernando Fattizzo Band” continua ad esibirsi nei locali del Salento. Prossimo appuntamento col pubblico di casa il 24 agosto al “Kalidria” di Lido Marini.

Commenta la notizia!