Tutta la parrocchia da Papa Francesco

parrocchia cuore immacolato di maria coro dei giovani 2013 casarano (1)

CASARANO.  Un’intera comunità parrocchiale sarà a Roma il prossimo 11 giugno per l’udienza generale di Papa Francesco. Si tratta del “Cuore immacolato di Maria” che intende concludere, in tal modo, il primo dei tre anni di preparazione al centenario dell’apparizione a Fatima della Madonna. In circa 300 (con diversi pullman e auto private) saranno in piazza San Pietro guidati da don Antonio Pinto e, per l’occasione, anche dal vescovo della diocesi di Nardò-Gallipoli Fernando Filograna e dal sindaco Gianni Stefàno. Sul sagrato della basilica sarà posta la statua lignea del Cuore immacolato di Maria  sottoposta negli scorsi mesi ad un lungo lavoro di restauro.

Al termine dell’udienza, Papa Francesco impartirà la speciale benedizione alla nuova corona della Madonna, prodotta interamente a mano in oro e argento ed arricchita con l’incastonatura di pietre preziose di diversi colori. La corona è stata realizzata in un laboratorio orafo abruzzese ed è una fedele riproduzione di quella originale posta sul capo della statua della Madonna di Fatima. Dopo l’incoronazione, la statua ritornerà entro la fine di giungo nella sua collocazione originaria nella chiesa a Lei dedicata in  contrada Botte.

Per la comunità del “Cuore Immacolato di Maria” si tratta di un preludio “d’eccellenza” alla tradizionale festa parrocchiale in programma, come ogni anno, alla fine di giugno. Anche quest’anno, per sabato 28 e domenica 29 giugno, si preannuncia un ricco programma di eventi civili e religiosi attesi dall’intera città: dalla processione rionale alle celebrazioni in parrocchia sino alla sagra dei piatti ticipi ed al concerto di musica popolare.

Commenta la notizia!