Turismo ma buono con i bandi del Gal

di -
0 550

Taurisano. C’è tempo fino al 1 agosto per presentare le domande per partecipare ai bandi del Gal (Gruppo azione locale) “Capo di Leuca”, di cui fa parte Taurisano insieme a 17 altri comuni, emanati con l’obiettivo di potenziare e diversificare la ricettività turistica. Il 1 agosto rappresenta la prima scadenza periodica, in quanto si tratta di “bandi aperti” che consentono la possibilità di presentare domande sino al completo utilizzo, per ogni singola azione, delle risorse finanziarie.

Ecco nello specifico i riferimenti: Misura 313 – Azione 4 – Commercializzazione e promozione dell’offerta di turismo rurale ; Azione 5 – Creazione di strutture di piccola ricettività; Misura 311 – Azione 2 “Investimenti funzionali alla fornitura di servizi educativi e didattici alla popolazione, con particolare riferimento a quella scolare e studentesca – masseria didattica”; Azione 3 “Investimenti funzionali alla fornitura di servizi socio-sanitari a vantaggio delle fasce deboli della popolazione – fattoria sociale”.

Come si vede, al di là dei termini burocratici, si tratta di qualificare l’offerta turistica del territorio dando vita a masserie didattiche, ad agenzie di servizi turistici e alle cosiddette “fattorie sociali” che permettono di dare una mano alle fasce più deboli.

Il finanziamento permetterà la riqualificazione di strutture che devono avere caratteristiche compatibili con le specificità edilizie ed architettoniche del patrimonio edilizio storico e devono ricadere nei centri storici o in aree limitrofe. Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo a fondo perduto fino al 50%. Gli interventi finanziati dovranno ricadere nei 18 Comuni del Gal: Acquarica del Capo, Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Nociglia, Patù, Presicce, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase e Ugento.

I bandi in originale e i relativi allegati sono disponibili presso tutti i 18 Comuni dell’Area e sul sito internet: www.galcapodileuca.it. Per maggiori informazioni occorre rivolgersi allo Sportello informativo presso la sede del Gal “Capo S. Maria di Leuca” in piazza Pisanelli (Palazzo Gallone) a Tricase (Tel. 0833.545312, Fax 0833.545313, email: gal@galcapodileuca.it.), aperto al pubblico il martedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e il lunedì e mercoledì e giovedì dalle ore 17 alle ore 19.

RS

Commenta la notizia!