Tricase, torna la ginnastica dolce da ottobre al prossimo maggio

Tricase – Da ottobre torna a Tricase l’appuntamento con “Tutti in movimento”, un corso di ginnastica dolce in età avanzata (bisogna aver compiuto almeno 55 anni) già svoltosi l’anno scorso a cura della Uisp provinciale e del Comune. Il corso si svilupperà da ottobre a maggio prossimo con la cadenza di due ore a settimana presso palestre scolastiche o centro per anziani.

Il rapporto tra Comune e comitato territoriale di Lecce della Uisp, associazione che promuove lo sport, risale al gennaio di due anni fa quando era stata propria la Uisp a proporre l’adesione al progetto “Tutti in movimento” subito fatto proprio dall’Amministrazione comunale con una deliberazione. Nella prima edizione l’iniziativa era articolata in quattro ore settimane suddivise nei giorni di martedì e venerdì, senza nessun onere a carico del Comune.

Il 5 settembre scorso è pervenuta al Sindaco Carlo Chiuri (foto) la nuova proposta dell’Uisp, a firma del commissario Antonio Adamo, che fa anche parte del consiglio regionale; da qui la decisione degli amministratori che si sono impegnati  promuovere attività di sensibilizzazione sui benefici della ginnastica dolce in età avanzata anche per “combattere la sedentarietà e l’isolamento, stimolare corretti stili di vita e sostenere e valorizzare l’adulto/anziano come portatore di esperienze”, come si legge nella deliberazione della Giunta. Inoltre il Comune curerà i manifesti e la loro affissione sui dettagli della realizzazione del progetto. Sarà cura del Comune anche mettere a disposizione dell’associazione proponente strutture sportive o ricreative adatte all’attività programmata.

Commenta la notizia!