Su tutto vince la creatività. Il Polo 1 al primo posto nella fiera Magicò di Lecce

Foto premiazione

GALLIPOLI. Sul gradino più alto del podio della Fiera Magicò di Lecce il 1° Polo di Gallipoli che guadagna la cittadinanza onoraria del “Il villaggio dei bambini”. “Il mio universo estroverso” è il lavoro premiato che ha coinvolto gli allievi della scuola primaria del 1°Polo, coordinati dalle maestre Antonietta De Rosa, Romina Cuppone e dal  professor  Pascàl Coppola (Scuola media a indirizzo musicale di via Foscolo) in sinergia tra scuola e genitori degli alunni, che hanno collaborato con creatività e competenza.

Si tratta di un racconto cartaceo, supportato da audiolibro e da un plastico. Il racconto è un intreccio di fantasia stellare e pratica terrestre. I piccoli hanno liberato la loro fantasia creando i protagonisti della storia e il loro simpatico mezzo di trasporto per un magico viaggio nell’Universo. I più grandi si sono cimentati nel lavoro di tessitura e imbastitura del plot narrativo. I cinque strani personaggi della storia vivono nella galassia “Chocolattea” e condividono l’astronave “Concord” per fluttuare tra pianeti strampalati, incontrare e conoscere altri esseri viventi con sembianze, nomi, usi e costumi molto originali.

Tutto il racconto si trova nel supporto cartaceo con copertina in 3D, che raffigura i pianeti visitati. L’audiolibro è la registrazione dalle voci dei bambini, dello stesso racconto. I suoni e i rumori sono stati realizzati dai bambini con assortite modulazioni della voce o con movimenti di mani e piedi o con oggetti comuni. Il plastico, realizzato con materiali di recupero, riproduce l’astronave e la stazione spaziale.

Commenta la notizia!