Sede nuova per laboratori

di -
0 608

La facciata del palazzo Santaloja, futura sede di laboratori teatrali e musicali

Melissano. La Giunta Comunale di Melissano ha affidato alla ditta “Elia Restauri srl”, con sede a Vanze, frazione di Vernole, l’incarico di ristrutturare alcuni locali del Palazzo Santaloja, al fine di realizzare un laboratorio musicale e teatrale per giovani.

Il bando pubblico comprendeva anche la riqualificazione dell’anfiteatro e del parco esterno, da utilizzare per spettacoli e manifestazioni culturali di vario genere. Gli interventi principali riguardano il recupero delle volte e delle murature esistenti, il risanamento degli intonaci e delle pitture interne, la sostituzione dei pavimenti, la realizzazione di impianti tecnologici e l’arredo degli stessi locali.

Nella seduta pubblica del 2 maggio scorso, tenutasi presso i locali della Sala consiliare, è stato reso noto l’esito del bando pubblico. La base d’asta era stata fissata in 375.913,45 euro iva esclusa, di cui undicimila riservati agli oneri di sicurezza. La società di Vanze si è aggiudicato l’incarico, presentando il maggior ribasso in percentuale e superando di qualche punto il consorzio secondo classificato, Ati Edil Costruzioni srl – Cantieri Generali spa, quest’ultima con sede legale a Casarano.

La tipologia dei lavori rientra nella categoria OG2, ossia restauro e manutenzione di beni sottoposti a tutela, ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali.

Il progetto di riqualificazione e restauro di Palazzo Santaloja è finanziato, in gran parte, con fondi regionali (475mila euro), ai quali si aggiungono risorse comunali nella misura di 25mila euro. I lavori dovranno concludersi entro 150 giorni dal verbale di consegna.

Terminati i lavori, ci saranno nuove opportunità per ospitare gli eventi culturali. Continua in questo modo il percorso di riqualificazione degli immobili comunali.

MM

Commenta la notizia!