Taurisano: comprare in città sarà più bello

Tratteggiata in rosso la zona Target dove è prevista la maggior parte degli interventi.

Taurisano. Una boccata d’ossigeno per i commercianti, e comunque un incoraggiamento a guardare con più serenità al futuro potrebbero essere gli interventi che il Comune, in particolare l’assessorato alle attività produttive, sta mettendo a punto e programmando in questi giorni.

Le iniziative che sono state presentate giovedì scorso nella sala consiliare sono rese possibili grazie ad un finanziamento di 123mila euro della Regione Puglia per interventi di riqualificazione della rete commerciale.

In particolare sarà attivato un portale Internet per la creazione di un centro commerciale online (una pagina sarà dedicata gratuitamente alle attività commerciali per il negozio virtuale);10mila euro saranno messi a disposizione per progetti di cofinanziamento al 50% per impianti di videosorveglianza, ed altri 10mila, sempre con cofinanziamento al 50%, per rifacimenti arredi, vetrine ecc. Inoltre presso il Municipio sarà attivato uno sportello dedicato ai commercianti a cura della Confesercenti di Lecce per facilitare l’accesso alle opportunità di finanziamento.

L’Associazione commercianti, artigiani e di servizi Taurisano. Acast, organizzerà un concorso a premi per incentivare e promuovere gli acquisti in città. Gestirà, inoltre,  un info point dedicato al commercio e sarà punto di riferimento per l’organizzazione di fiere, eventi da svolgere nell’area mercatale. Per questo saranno recuperati due box adiacenti il mercato coperto.

L’assessore alle attività produttive, Luca Rosafio, si dichiara soddisfatto per «aver potuto portare a frutto il lavoro di “semina” fatto con la precedente Amministrazione, nella speranza che il lavoro fatto serva a far migliorare la qualità del commercio a Taurisano».

Gli interventi nell’ambito commerciale contribuiranno a qualificare Taurisano e soprattutto l’area Target che, come sottolinea l’assessore è «la zona  della città già interessata dai progetti di Rigenerazione urbana, ed è la zona su cui si sta puntando per creare le condizioni ideali per l’insediamento di attività commerciali ed ottenere zone pedonali dedicate al passeggio ed allo shopping».

SIMILAR ARTICLES

Commenta la notizia!