“Realtà da vivere”. Candidato Sindaco Anacleto Tamborrini

tamborrini anacleto

PRESICCE. Punta sui servizi sociali il programma della lista “Realtà da vivere” con candidato sindaco Anacleto Tamborrini. Vice-sindaco nell’amministrazione comunale uscente, Tamborrini si candida a guidare il governo cittadino nei prossimi cinque anni con un programma che guarda in maniera particolare ai bisogni delle diverse fasce sociali più esposte. Il gruppo che ha dato vita alla lista, come si legge nel programma, “ha individuato, attraverso una lettura attenta del contesto sociale e delle sue criticità, come primo e maggiore destinatario di risorse proprio l’assessorato ai Servizi sociali.

Ad esso spetterà il compito di armonizzare i rapporti tra le diverse fasce della popolazione con attenzione sempre maggiore verso i più deboli e i realmente bisognosi”. Ma quali sono in concreto le iniziative su cui punta il programma di Tamborrini? Intanto “il ripristino dell’Osservatorio delle roblematiche sociali, poi l’istituzione del Centro di ascolto, il Laboratorio per la formazione genitoriale, il Consiglio comunale dei ragazzi, il Centro diurno ricreativo giovanile presso l’ex-mercato coperto, ristrutturato di recente, la Casa del volontariato (dove troveranno sede tutte le associazioni, il Banco alimentare, il Banco parafarmaceutico e il Museo dell’emigrante”.

Ma “Realtà da vivere” guarda anche oltre. Nel settore agricolo, infatti è prevista l’istituzione di un “Mercatino agricolo a Km 0, lo Sportello tecnico per operatori ortiurbani, ma anche un intervento presso il gestore della mensa scolastica affinché utilizzi prodotti locali. Per il centro storico del paese, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, “saranno adottate politiche finalizzate a processi di rivitalizzazione per consentire ai giovani e piccoli artigiani e commercianti di avviare attività tipiche con il miglioramento dell’arredo urbano”. Nel settore ambientale è prevista la “riqualificazione del Parco Arditi e l’affidamento in gestione del parco stesso a Legambiente.

Commenta la notizia!