Programmi e iniziative già dai prossimi mesi

by -
0 594

Galatone. Tanti i programmi delle associazioni cittadine che hanno aderito al secondo Forum del dialogo permanente.

Dallo sport alla cultura, passando dallo studio per giovani ed anziani sino a ricostruzioni storiche, l’offerta è ricca e variegata. Già il 10 e l’11 novembre prossimo  si svolgerà la manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione Pro loco “San Martino in piazza”. L’appuntamento prevede due giorni ricchi di appuntamenti durante i quali si approfondiranno temi come agricoltura, cultura e turismo nel territorio salentino a partire dal periodo medioevale. In particolare, sabato 10 è in programma un convegno su questi temi nel Palazzo marchesale mentre domenica 11 in piazza Ss. Crocifisso verrà preparato uno stand con l’esposizione di prodotti tipici. All’interno di tale contesto, sarà, inoltre, presente l’associazione “Creattivamens” che allestirà, nell’atrio del Palazzo Marchesale, la ricostruzione storica “Tra armi, giochi e mestieri antichi”, una manifestazione ideata e organizzata in collaborazione con l’artista galatonese Giuseppe Manisco.

Riprendendo i temi discussi nel convegno, la mostra prevede un percorso, pensato in primo luogo a scopo didattico, durante il quale le scolaresche di Galatone, tra figuranti e ricostruzioni di accampamenti militare, carri, scudi, arazzi e stemmi decorati, avranno la possibilità di immergersi in un’atmosfera originale e suggestiva alla scoperta di armi, giochi e mestieri antichi.

È poi in previsione, sempre ad opera dell’associazione Creattivamens, l’organizzazione della Scuola degli sbandieratori Galatei e l’apertura del Museo delle macchine di Leonardo da Vinci realizzate dallo stesso  Manisco.

L’Unitre (Università delle Tre Età) “Il Galateo”, presieduta da Elio Alba, inaugura, inoltre, il 25 novembre prossimo il nuovo anno accademico con una cerimonia che si terrà in una delle sale del Palazzo marchesale.

Durante la serata  verranno consegnate due lauree ad honorem a personaggi e istituzioni del territorio galatonese che si sono distinti per particolari meriti. L’associazione sportiva dilettantistica “Fulcignano” ha, infine, previsto per l’avvio della nuova stagione agonistica, oltre ai campionati delle categorie Pulcini, Esordienti e Giovanissimi, anche vari tornei, tra cui il trofeo “Galatone Calcio e Futuro” presso il Centro sportivo degli Ulivi, e conferma la sua presenza alle manifestazioni culturali e sportive che il Comune organizzerà durante il corso dell’anno.

SR

SIMILAR ARTICLES

by -
0 196

by -
0 309

Commenta la notizia!