Innovazione: premi a Romano di “Meltin’ Pot”

by -
0 953

I prodotti Meltin Pot

Matino. L’azienda Romano spa (titolare del marchio Meltin Pot) si è aggiudicato il premio “Innovazione Ict Puglia”, nell’ambito della tappa barese di Smau business, l’evento dedicato alle nuove tecnologie per le aziende.

Industria e ricerca vanno ormai di pari passo e la Romano si è distinta per aver realizzato, in collaborazione con Hs Systems (azienda partner di Ibm), un progetto finalizzato al potenziamento della propria struttura informatica. Con la nuova tecnologia adottata, in sostanza, l’azienda è riuscita a semplificare di gran lunga  la struttura di collegamento tra i vari computer utilizzati in rete.

Tutto ruota intorno al “Balad center H” che non è una parolaccia ma un sistema che garantisce un’alta affidabilità anche nei casi di “fallimento del sistema” con le procedure di salvataggio automatico, la configurazione di nuovi server virtuali in tempi rapidissimi ed infine compiere continui “backup” senza il rischio di perdere i dati.

“Un elemento di rilievo del progetto è rappresentato dalla virtualizzazione (VMware) – racconta Roberto Felline che ha coordinato il progetto per Romano Spa – che ci consente di consolidare e ottimizzare l’hardware; siamo quindi passati da un’infrastruttura con 15 server a soli tre  più uno di servizio)”.

Il premio “Innovazione ICT” (Information and communication technology) è un’iniziativa che l’osservatorio Smau-school of management ha lanciato per sostenere la cultura dell’innovazione nel mondo dell’impresa. L’obiettivo è quello di generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza, con riferimento alle piccole-medie imprese italiane.

Sofia Marsano

Commenta la notizia!