Parte il “Sac” di mare e di pietre: i laboratori

by -
0 840

comune - municipio - sannicola  (1)Il Sistemi ambientali e culturali (Sac) “Salento di Mare e di Pietre” ha dato via ai laboratori di “allestimento partecipato”. Si tratta di attività sperimentali che coinvolgono le  attuali e future biblioteche dei comuni di Alliste, Melissano, Racale, Seclì, Taviano, Tuglie. Lo scopo è quello di ricreare lo spazio “biblioteca” adattandolo alle esigenze delle singole realtà, attraverso il coinvolgimento attivo della popolazione.

Nei vari workshop saranno individuati i caratteri peculiari di ogni ente e si darà vita ai vari ambienti: lo spazio del silenzio e della lettura, di confine, lo spazio dell’accoglienza, dell’interazione e del fare, lo spazio dell’ascolto e del racconto. «Attraverso questi laboratori intendiamo rafforzare il legame della popolazione locale con quelle che sono le infrastrutture culturali e sociali del nostro territorio.

Disegnare insieme il nuovo volto dei nostri luoghi ci consentirà di restituire loro un linguaggio coordinato e che assomigli alle persone che utilizzano e riempiranno di vita questi luoghi»: questo il pensiero comune dei Sindaci dei 14 comuni del Sac Salento di Mare e di Pietre (Alezio, Alliste, Aradeo, Collepasso, Gallipoli, Matino, Neviano, Parabita, Racale, Seclì, Sannicola capofila, Taviano, Tuglie). I laboratori, partiti oggi a Taviano, sono gratuiti. Ecco tutte le date:

“LO SPAZIO DELL’ASCOLTO”
TAVIANO, Palazzo Marchesale
1-2-3 Luglio 2014, ore 16.30 – 20.00
A cura di Metamor Architetti Associati

“LO SPAZIO DEL SILENZIO E DELLA LETTURA”
MELISSANO, Palazzo Santaloja
7-8 Luglio 2014, ore 17-20
A cura dell’associazione Città Fertile

“LO SPAZIO DEL FARE”
SECLI, Palazzo Ducale
8-9-10 Luglio 2014, ore 16-21
A cura della associazione culturale AFA Architects in a Farm

“LO SPAZIO DELL’ACCOGLIENZA”
ALLISTE, Biblioteca Comunale
8-9-10 Luglio 2014, ore 9-12 / 17-20
A cura di Salento Bici Tour

“LO SPAZIO DEL RACCONTO”
TUGLIE, Biblioteca Fiore Gnoni
9-10-11 Luglio 2014, ore 16-20
A cura di LEDA, laboratori Didattici per L’Arte

“LO SPAZIO DI CONFINE”
RACALE, Palazzo d’Ippolito
10-11-12 Luglio 2014, ore 10-18.30
A cura dell’associazione Spazi Popolari

Commenta la notizia!