Nasce un’Officina per gli artisti a Taurisano

Officina degli artisti

TAURISANO. L’“Officina degli Artisti” in corso Vanini è la proiezione operativa dell’associazione omonima costituitasi a Taurisano il 15 ottobre scorso per iniziativa di Marco Puzzello, giovane musicista taurisanese già da qualche tempo impegnato e noto nella scena musicale salentina. Il perché di “Officina” ce lo spiega lo stesso  Puzzello: «Il posto dove ha sede l’associazione è stato per anni l’officina dove mio papà ha lavorato su motocicli di ogni tipo, per cui sin da piccolo il ritornello ‘andiamo in officina’ era una sorta di parola d’ordine familiare. La scelta è stata conseguente, da officina meccanica siamo passati ad officina musicale, l’obiettivo rimane comunque quello di lavorare seriamente e creare a Taurisano una realtà nuova, in grado di rivolgersi positivamente a tutto il territorio non solo quello locale ma salentino in modo più generale».

Questi gli obiettivi: diffondere la cultura musicale tra il mondo giovanile, ma non solo; organizzare corsi ed attività per ampliare la conoscenza della cultura musicale; proporsi come luogo di incontro e di aggregazione, rivolto ai cittadini diversamente abili, ai quali rivolgere percorsi specifici di musico terapia.

Ma le attività riguardano altro come ci tiene a precisare Marco: «“Oda” sarà un nuovo punto di riferimento per tutti gli artisti di Taurisano e non, per i musicisti che non hanno luoghi dove esprimersi. Un riferimento per l’organizzazione di eventi musicali e culturali, un vero e proprio Centro di musica moderna, corsi musicali per tutte le età di alto livello mirati alla preparazione accademica e a quella da palcoscenico. In più una Music Zone per la promozione musicale nel nostro territorio ossia Laboratorio creativo e artigianale per lo sviluppo dell’Arte in senso ampio».

Commenta la notizia!