L'amore, la fede, il dolore

by -
0 1382

Marika Margiotta Casaluci

Galatone. «Ricordo molto bene Mina e Raffaele, una famiglia bellissima che con la propria esperienza si è inserita nel consultorio familiare diocesano, il gruppo che incontra le coppie durante il proprio percorso prematrimoniale: ad ogni incontro, hanno portato la testimonianza del loro matrimonio che, prima ancora di una scelta, è stata una vera e propria vocazione. Una coppia che da sempre ha mostrato la gioia dello stare insieme, sebbene le difficoltà nell’avere figli. A tal proposito, di loro mi ha colpito la fede profonda e il sincero desiderio di rispettare l’etica cristiana nonostante il ricorso alla fecondazione assistita».

Nelle parole di don Fabrizio Rizzo c’è tutta la commozione per il dramma vissuto dalla giovane coppia di Galatone che nell’incidente delle scorse settimane ha perso il figlio Agostino, di 18 mesi, unico maschietto tra i loro tre gemelli. Nella stessa circostanza è morta anche Marika Margiotta Casaluci, la 21enne baby-sitter che accompagnava la coppia ed i tre gemelli (con Benedetta e Maria Francesca) a Tricase per un controllo medico.

L’auto, un “Suv” condotto da Raffaele Frasca, il padre dei tre gemelli, viaggiava sulla strada provinciale che collega la Lecce- Gallipoli  alla Maglie-Lecce e nessuno riesce ancora a spiegarsi cosa abbia potuto causare lo sbandamento e la violenta uscita di strada dopo alcuni ribaltamenti. Pochi attimi e una tranquilla giornata di metà estate si è trasforma nel peggiore degli incubi.

Il piccolo Agostino muore a soli 18 mesi, nemmeno il tempo di riuscire ad assaporare la vita, ma giusto quello di lasciare un vuoto immenso nelle vite di chi lo ha conosciuto. Marika, invece, vola in cielo a 21 anni, nel cuore della giovinezza. Era la terza di cinque figli, la prima femmina. «Dopo il Battesimo, l’Eucaristia e la Cresima – ha ricordato il parroco della chiesa dei santi Medici durante il funerale – attendevamo il tuo prossimo passo, che non doveva essere questo ma quello all’altare», alludendo al fatto che Marika e il suo fidanzato, Stefano, insieme già da sette anni, stavano mettendo i soldi da parte in vista di un futuro matrimonio.

Silvia Resta

SIMILAR ARTICLES

Commenta la notizia!