Giuseppe Cristaldi, da Roma un altro premio

Giuseppe Cristaldi

Parabita. Importante riconoscimento per il parabitano Giuseppe Cristaldi. Lo scrittore si è aggiudicato il premio “Under 30” riservato ai giovani autori emergenti. Al termine di una prima selezione, solo 15 testi sono stati ammessi alla fase finale svoltasi al teatro Golden di Roma. Il concorso era  riservato ad autori esordienti, tra i 18 e i 30 anni, che si sono messi alla prova con testi brevi inediti (sia teatrali che cinematografici) della durata massima di 5 minuti sul tema “2012: La fine del mondo?”.

“Happylogo” è il testo di Cristaldi premiato dalla giuria composta, tra gli altri, anche dal regista, attore e produttore Maurizio Nichetti e da noti critici ed esperti del settore. Nella serata conclusiva il racconto è stato interpretato dall’attore somalo Jonis Bascir (“Un medico in famiglia”). Per Cristaldi, ad appena 28 anni, si tratta della conferma di un talento riconosciutogli in virtù di importanti lavori già alle spalle, tra i quali l’ultimo “Nefrhotel – mi hanno venduto un rene” (con le musiche originali di Donatello Pisanello di Taviano) apprezzato da pubblico e critica.

Tra l’altro lo stesso “Nefrhotel”, già proposto nel circuito del “Teatro pubblico pugliese”, andrà in scena giovedì 22 marzo, alle 19, al teatro comunale Carducci di Parabita nell’ambito della rassegna “Primavera salentina” dedicata al genio creativo salentino che incontra temi di carattere internazionale, promossa dall’associazione Presidi del libro “Cantieri aperti emergenze sud”.

Nella stessa rassegna, sempre al “Carducci”, venerdì 23 (alle 19) sarà la volta di “Non c’è bene- Vita morte e miracoli “ di Carmelo Bene, percorso di letture a cura di Renato Grilli con musica di Rocco Nigro, e sabato 24 (alle 19), “Spoon river. Quando la musica di De Andrè incontra i versi di Edgar lee Masters” di e con Antonio Calò, Mino De Santis e Antonio Mitria. L’iniziativa è promossa dall’assessorato al Mediterraneo della Regione con il patrocinio del Comune.

Commenta la notizia!