“Giovani e famiglia”, tema (quanto mai) attuale per l’apertura del nuovo anno pastorale. Ad Alessano incontro con mons. Angiuli

by -
0 577

Monsignor Vito Angiuli

ALESSANO. Assemblea diocesana giovedì 21 settembre, alle ore 19, presso l’audiutorium “Benedetto XVI” di Alessano. La diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca invita all’appuntamento sacerdoti, religiosi, diaconi e laici impegnati nella varie associazioni e movimenti per la presentazione del nuovo anno pastorale. “Famiglia e giovani – per un dialogo generazionale” il tema dell’incontro con le conclusioni affidate al vescovo Vito Angiuli.

“Come lo scorso anno, vogliamo vivere un’assemblea diocesana per accogliere il tema pastorale dell’anno, per condividere prospettive e obiettivi, per ascoltarci e manifestare il nostro essere Chiesa insieme. Il nostro vescovo ci ricorda sempre che una Chiesa che non s’incontra non è Chiesa!”, scrive il vicario episcopale don Stefano Ancora nell’invito rivolto ai partecipanti. Un tema, quello della “famiglia e dei giovani” quanto mai attuale alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto direttamente la comunità della diocesi (con lo stesso mons. Angiuli ad officiare le esequie di Noemi Durini, la ragazza di Specchia ritrovata morta nelle campagne di Castrignano del Capo). 

«Continuando la nostra riflessione pastorale sulla famiglia –prosegue la nota della diocesi –  vogliamo porre attenzione ai giovani.  Sono i figli cresciuti in famiglia che si avviano verso la loro piena maturità per scoprire la propria vocazione nella vita, formarsi una famiglia e diventare i soggetti maturi della società e della Chiesa. Il nostro impegno si coniuga bene con l’iniziativa della Chiesa universale che, nell’ottobre del 2018, sotto la guida di Papa Francesco, vivrà il Sinodo ordinario dei vescovi proprio sui giovani». E proprio su queste tematiche la diocesi di Ugento-S.Maria di Leuca sarà particolarmente impegnata, ricoprendo mons. Angiuli l’incarico di presidente della Commissione episcopale italiana per il laicato.

Commenta la notizia!