Gallipoli – Non sono scappati neanche questa volta alle grinfie delle forze di polizia gli autori del raggiro, tutto estivo, ai danni di coloro che cercavano un alloggio a Gallipoli per trascorrervi le vacanze. Dopo una meticolosa indagine non solo tradizionale ma anche attraverso i social network, i carabinieri di Gallipoli hanno individuato e poi arrestato i tre autori di una combine truffaldina che ha interessato ben 15 turisti. Ricavato della truffa 9mila euro circa che adesso però non si potranno godere.

Per truffa in concorso sono stati tratti in arresto, su indicazione dell’autorità giudiziaria, G. A. I. nato a Sannicola 45 anni fa e residente in paese; A. L. di Bari, 46 anni, residente a Roma; R. C. di Napoli, 26 anni. A dare la stura alle indagini le denunce presentate in caserma da alcuni turisti finiti nel bel mezzo di un inganno architettato in maniera magistrale.

Si partiva, come già appurato in altre operazioni anche della polizia di Gallipoli, dagli annunci – apparentemente sicuri ed allettanti – su siti internet e sul più noto social network, vale a dire Facebook. L’offerta riguardava affitti di immobili nella zona della Baia verde, litorale sud della città.  Con la pubblicazione di foto particolarmente studiate di abitazioni, ville e villette, dopo il primo contatto telefonico con i malcapitati, si passava alla richiesta di un acconto immediatamente successiva all’assicurazione che l’alloggio era stato prenotato ai loro nome.

Pubblicità

Una volta incassata la caparra tramite una carta postapay, gli autori della manovra si rendevano irreperibili. Reperibili risultavano invece agli aspiranti affittuari i veri proprietari delle loro destinazioni, del tutto ignari ovviamente sia delle foto messe in circolazione in rete, sia del fatto di aver ceduto la propria casa in affitto per il periodo estivo. Sono stati i carabinieri di individuare e bloccare i tre malviventi. Le varie operazioni di falsi contratti di affitto sono state effettuate tra luglio ed agosto scorsi.

Pubblicità

Commenta la notizia!