Eppure è proprio made in Salento

di -
0 845

Luca Scarcia

Taurisano. Ancora un’affermazione di prestigio per un atleta del Gruppo podistico A13 Alba di Taurisano. La ribalta tocca stavolta a Gianluca Scarcia, il quale lo scorso 8 luglio ha vinto il campionato Italiano Master 35 di Corsa in montagna, svoltosi nella splendida  cornice di Tonezza del Cimone, località turistica in provincia di Vicenza.

Alla manifestazione sportiva di Tonezza hanno partecipato, suddivisi in tre diverse partenze, quasi 500 atleti, provenienti da ogni parte d’Italia, i quali hanno dovuto affrontare un percorso difficile oltre che variegato per ciò che concerne le difficoltà. In particolare gli atleti hanno dovuto percorrere tre giri con dislivelli diversi: il 1° giro (circa 1,3 km) non presentava particolari difficoltà, seguiva subito dopo un secondo giro, di circa 1,8 km, con difficoltà in aumento, la conclusione prevedeva il giro più impegnativo di quasi 4,4 km, di cui circa 600 metri in dislivello totale. Quest’ultima frazione andava ripetuta due volte, il che ha posto in chiara difficoltà i podisti, creando di fatto una selezione rigida per quella che poi è stata la classifica finale della competizione. Insomma, un percorso impegnativo ma altrettanto incantevole dal punto di vista ambientale, incorniciato tra i sentieri e i prati di Tonezza, dove Gianluca Scarcia, atleta proveniente dal Salento, terra di sole e di mare, men che meno di montagna, si è imposto con autorevolezza e abilità, risultando appunto il migliore nella categoria Master 35 di Corsa in montagna.

L’affermazione dell’atleta ugentino, tuttavia, giunge nuova fino ad un certo punto, perché Scarcia ha già dimostrato in passato di essere un podista in grado di sorprendere gli avversari e di agguantare risultati prestigiosi.

Di recente si è imposto in una gara di montagna disputata a Chiaromonte (Potenza) nel mese di giugno scorso, mentre il 1° luglio si è affermato nell’Ecomaratona di Cisternino (Brindisi). Il prossimo appuntamento importante per Gianluca Scarcia e per il Gruppo podistico A13 Alba di Taurisano è quello di fine settembre ad Isernia, dove si svolgeranno i campionati italiani in montagna sulla lunga distanza.

Commenta la notizia!