Donne al Quirinale con Fidapa Gallipoli: weekend di eventi al femminile tra riflessioni, teatro e poesia

Gallipoli – Sarà ricco di appuntamenti il calendario di “Fidapa – sezione Gallipoli” (Federazione italiana donne arti professioni affari) dei prossimi giorni. L’associazione è stata infatti invitata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella a prendere parte alla “Celebrazione della giornata internazionale della donna”, che si terrà giovedì 8 marzo alle ore 11 presso il Palazzo del Quirinale a Roma.  Andranno in delegazione Teresa Chianella (attuale vicepresidente) e due socie, la dottoressa Titti Tornesello (già premio nazionale “Eccellenza Fidapa” per la “Sezione professioni 2017”) e la dottoressa Rossella Longo. “Questo invito rappresenta per noi un grande onore – afferma la presidente Anita Marzano -e ci spinge ad andare avanti, nella consapevolezza che la nostra sezione si è distinta nel valorizzare il talento, la creatività ed il valore delle donne nella società. Parteciperemo alla ricorrenza con grande orgoglio di appartenenza e avremo il privilegio di rappresentare la federazione insieme con Fiammetta Perrone, segretaria nazionale che rappresenterà la Fidapa nazionale”.

Venerdì 9 marzo alle ore 16 presso l’ex Palazzo vescovile in via Duomo a Gallipoli, si terrà il convegno “Il mobbing coniugale: la violenza invisibile” dove la presidente Anita Marzano presenterà il nuovo libro scritto da Fernanda Vaglio dal titolo “Il mobbing coniugale”, edito da Key Editore. Oltre all’autrice, saranno chiamati a intervenire Roberta Altavilla, presidente dell’Ordine degli avvocati di Lecce; Mons. Piero de Santis, direttore dell’Istituto pastorale pugliese di Bari; Alessandra Vallebona, Avvocato del Foro di Lecce e Daniela Fusco, coordinatrice Commissione pari opportunità dell’Ordine dei medici di Lecce. Le letture saranno a cura di Giulia Manco. L’evento sarà accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Lecce con tre crediti formativi.

Gli appuntamenti continueranno sabato 10 marzo allo ore 20 presso la Biblioteca comunale con lo spettacolo teatrale dedicato Antonietta De Pace dal titolo “Memorie di una cospiratrice”, ideato dal professore Federico Natali e realizzato da Talianxa in collaborazione con Comune, Fidapa, Commissione Pari Opportunità e circolo “La Fenice”, che rientra nei festeggiamenti in onore del bicentenario della nascita della patriota garibaldina.

Domenica 11 marzo alle ore 18:00 infine, presso la Biblioteca comunale di Gallipoli, si terrà l’incontro con la poetessa Maria Rita Bozzetti che presenterà il suo libro dal titolo “I due Pinocchio” – Edizioni Milella 2016, con gli interventi della presidente di Fidapa- sezione Gallipoli Anita Marzano, della presidente di Lions club di Gallipoli Maria Dolores Scordari, e della presidente dell’associazione Ionia di Sannicola Marilena de Stasio. I relatori della serata saranno Maria Occhinegro e Alessio Paiano e la lettura sarà affidata a Maria Cristina Tundo, voce narrante. Le letture si accompagneranno ad alcuni momenti musicali a cura del giovane Antonio Stasi che al pianoforte suonerà brani di Chopin, Beethoven e di Vinciguerra. L’evento è organizzato da Fidapa e Associazione Ionia.

 

Commenta la notizia!