Pronti? Vamos a estudiar

by -
0 823

Casarano. La scuola primaria del Polo 3  apre le porte alla lingua spagnola grazie ad una convenzione proposta dal Liceo Docet.

Il Docet è già centro di preparazione per l’acquisizione del Dele (Diploma di spagnolo come lingua straniera), l’unico titolo ufficiale, riconosciuto a livello internazionale, che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero spagnolo della pubblica istruzione.

Da quest’anno, però, accanto ai corsi attivati nella sede del Docet, tenuti dal professore madrelingua e docente universitario Raul Portero Quesada, ve ne sarà uno, originale ed inedito, che coinvolgerà i bambini della scuola primaria.

Viva soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica Concetta Amanti. Del resto è la prima volta in assoluto che un percorso dedicato all’acquisizione del Dele viene sperimentalmente esteso a classi composte da bambini in così tenera età.

«Ciò presuppone – fanno sapere gli organizzatori – un taglio didattico e pedagogico nell’insegnamento della lingua spagnola del tutto nuovo, originale ed esclusivo. Il corso, della durata annuale, coinvolgerà gli alunni della Scuola primaria ed i loro insegnanti ed andrà ad integrare l’offerta formativa del Polo 3, unico istituto comprensivo a poter vantare un simile percorso formativo».

«Siamo convinti – commenta la direttrice del Liceo Docet, Lucia Saracino – (foto qui sopra) che questa sia un’occasione di crescita straordinaria per i nostri bambini, che non solo potranno porre alla base del loro curriculum un importante titolo di studio riconosciuto a livello internazionale, ma che potranno, in tenera età, aprirsi alla dimensione europea e globale della formazione».

Intanto, nei giorni scorsi, è stato in visita ufficiale a Casarano, ospite del Liceo Docet, il professore Antonio Perales Castro, pioniere dell’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera e responsabile didattico della sede londinese dell’Intituto Cervantes.

Il prossimo 27 febbraio, infine, partirà, nella sede del Liceo Docet, il terzo corso finalizzato al conseguimento del Dele aperto a chiunque voglia apprendere o approfondire la lingua spagnola.

Alberto Nutricati

Commenta la notizia!