Cheerleaders da vertice nel torneo nazionale

by -
0 1048

Cheerleaders con Vanessa Campagnolo e Tiziano Scarpina

Gallipoli. Le soddisfazioni per la Gallipoli sportiva arrivano anche dall’Emilia Romagna. A regalare un grande risultato alla “città bella” ci hanno pensato le cheerleaders che, nel terzo Campionato italiano di Cheerleading & Dance svoltosi a Cervia, sono riuscite, a fronte di circa quaranta squadre partecipanti per un totale di quasi 800 atlete, ad ottenere un terzo posto nella categoria “Cheerleading” con il team “Little Gold Stars”, ed un primo posto per la categoria “Coppie” con il team “Gold Stars” (a cui è andato anche un premio speciale, “Fashionleader Award”, assegnato dalla rivista Ragazza Moderna).

Questo gruppo delle cheerleaders esiste da sei anni, da due è iscritto alla federazione italiana (Ficad), e si appoggia all’oratorio “Il Gabbiano” diretto da don Gigi De Rosa.

«È stata un’esperienza molto coinvolgente – racconta Vanessa Campagnolo, uno dei due coaches della squadra (l’altro è Tiziano Scarpina) – il campionato regala sempre delle emozioni a valanga, una dietro l’altra. Il risultato ottenuto è straordinario, visto che pratichiamo questa disciplina solo da due anni. Siamo molto contenti soprattutto per le ragazze più piccole, che hanno centrato il terzo posto».

Uno sport questo che, grazie al movimento gallipolino, potrebbe crescere: «Siamo la squadra più importante in Puglia, vogliamo diffonderci e creare magari altre squadre. Chi può praticare il cheerleading? Non sono richieste predisposizioni particolari, chiunque può cimentarsi; il nostro è lo sport del sorriso, puntiamo a divertirci e a far divertire».

E dopo questo prestigioso successo a Cervia, cosa bolle in pentola? «Siamo arrivati quarti al World Dance Festival – risponde Vanessa Campagnolo – a Lecce ed abbiamo iniziato una collaborazione con la squadra di football americano dei Salento Dragons. Speriamo di poter partecipare, a giugno, ai Campionati europei di Cheerleading in programma a Rimini».

  LA

 

Commenta la notizia!