Bella figura di Med Yachts e Thermowell

di -
0 1396

Casarano. La nautica salentina fa bella figura a Cannes. La Med Yachts di Casarano e la Thermowell di Racale hanno, infatti, preso parte al Festival de la Plaisance, salone nautico internazionale svoltosi di recente in Francia con 450 espositori provenienti da 34 paesi diversi, per proporre le loro ultime novità sulla nautica da diporto. Le due aziende facevano parte del distretto della nautica della Regione Puglia ed hanno portato a  casa ottimi consensi grazie a prodotti innovativi e tecnologicamente avanzati.

L’azienda casaranese, frutto del felice connubio tra giovani imprenditori locali  e tecnici del nord, ha presentato il suo gioiello ancora in costruzione, ovvero il Med18 Hybrid, una barca a propulsione ibrida con alimentazione elettrica ed a motore. L’imbarcazione è ancora in costruzione nei capannoni della zona industriale di Casarano ma il suo progetto ha già creato entusiasmo ed aspettative a Cannes. Per il suo basso impatto ambientale, essendo costruita con materiali biocompatibili ed essendo dotata di pannelli fotovoltaici, l’imbarcazione potrà accedere anche nelle aree marine protette e grazie allo stabilizzatore giroscopico (preso in prestito dalle navi militari) è in grado di abbattere il rollio in rada. «Si tratta di un investimento del valore di circa 3 milioni di euro che verrà realizzato a Casarano grazie ad un progetto di sicuro innovativo e stimolante» afferma Umberto Vitali, il consulente che segue l’impresa nella fase di introduzione sul mercato.

La Thermowell di Racale, punto di riferimento dell’impiantistica nautica, ha invece portato a Cannes il suo ultimo ritrovato, ovvero il kit “fai da te” per la climatizzazione “Izy”. «Si tratta di un prodotto innovativo che spicca per originalità e semplicità nel quale la pompa di circolazione dell’acqua di mare è già montata all’interno del condizionatore ed a cui si accompagna la serie completa degli accessori necessari per l’installazione» afferma Giovanni Sammarco, responsabile dell’azienda con sede legale a Racale ed operativa a Lecce.  Prossimo appuntanto per la Thermowell sarà il Salone Nautico di Genova dall’1 al 9 ottobre.

Commenta la notizia!