Marina di Mancaversa: ci sarà l’area sagre

by -
0 2088

Area sagre per la Marina di Mancaversa, la parola ora passa alla burocrazia

Taviano. La marina di Mancaversa avrà la sua area per le sagre, per gli spettacoli e per il mercato alimentare. È partito l’iter burocratico volto alla realizzazione dei lavori di adeguamento e ristrutturazione dell’area attualmente occupata dal campo sportivo e che diverrà un’attrezzata e funzionale area eventi.

Il Comune di Taviano per la realizzazione dell’opera ha ottenuto un finanziamento importante, pari a 725mila euro dalla Regione Puglia, nell’ambito dei progetti presentati da Città Policentrica, l’unione di sette comuni (Taviano, Racale, Alliste, Matino, Parabita, Seclì con Sannicola capofila) che da tre anni lavora di comune accordo per progettare un’idea condivisa di sviluppo territoriale per l’area dei paesi dell’arco ionico salentino.

Lo scorso 23 gennaio, negli uffici della Regione Puglia, sono stati firmati i disciplinari che hanno definitivamente liberato e stanziato ben 6 milioni di euro per la progettazione di una crescita territoriale intercomunale attraverso i piani integrati di sviluppo. A Mancaversa, così, sorgerà a breve, si spera, questa grande area per sagre, eventi e mercati.

Il progetto originario dell’opera risale al 2009, sotto l’Amministrazione D’Argento, mentre è dello scorso luglio l’adeguamento del progetto e la stipula del protocollo d’intesa. I fondi del finanziamento, tra i quali ci sono anche 15mila euro  di fondi comunali, serviranno a pavimentare il terreno, a realizzare un palco per gli spettacoli, a creare tutta la rete dei servizi necessari, a costruire e arredare gli uffici.

Burocrazia permettendo, l’opera sarà definitivamente consegnata alla città e fruibile dall’estate 2013. «È un ottimo intervento che riqualifica la marina di Mancaversa – afferma il dirigente dei Lavori pubblici Cosimo Mosticchio – rendendola più accogliente e più attenta ai servizi da offrire sia ai residenti che ai turisti».

Soddisfazione anche da parte del sindaco Portaccio che ricorda come «ora Mancaversa avrà un’area ampia che potrà ospitare tanti eventi ma anche il mercato settimanale. Vogliamo valorizzare l’area dove attualmente c’è il campo sportivo, zona prettamente residenziale, e renderla più moderna, più bella e più vivibile. Voglio ringraziare tutti i progettisti e anche il sindaco di Sannicola, Giuseppe Nocera, che ha creduto molto nella Città Policentrica e ha fatto sì che si raggiungesse questo importante risultato».

La parola ora passa alla burocrazia: bisogna appaltare i lavori e attendere speranzosi in una consegna definitiva in tempi stretti.

Carlo Pasca

SIMILAR ARTICLES

Commenta la notizia!