Piazza Municipio AllisteALLISTE. A sorpresa, il candidato sindaco in pectore, l’ingegnere Antonio Venneri, si chiama fuori dalla prossima tornata elettorale che rinnoverà il Consiglio comunale di Alliste e Felline. Vicesindaco per aver riportato il maggior numero di preferenze nella lista “Progetto Città”, che ha eletto a primo cittadino Antonio Ermenegildo Renna nelle elezioni del 2006 e del 2011 (nonché consigliere comunale di minoranza a metà anni Novanta), Venneri motiva la sua rinuncia con questa breve nota: «Ringrazio tutti i consiglieri di maggioranza e il Sindaco Renna che mi hanno “spinto” alla candidatura fino all’ultimo minuto, insieme a tanta altra gente comune. La mia rinuncia è stata dettata da una scelta di vita. Vorrei, in futuro, dedicarmi di più al mio lavoro e alla mia famiglia. Ho dato tanto nella veste di vicesindaco per dieci anni, la carica di Sindaco è un qualcosa di decisamente diverso, che richiede molto più impegno, tantissimo impiego e grande fervore politico… Rimarrò chiaramente un grande sostenitore del futuro candidato e del relativo gruppo».

Venneri non farà nemmeno parte della lista che proverà a dar continuità al lavoro intrapreso negli ultimi dieci anni dall’Amministrazione guidata dal sindaco Renna, che, invece, si candiderà come consigliere. Come sindaco, invece, l’attuale gruppo di maggioranza cittadina punterà sul geometra Renato Rizzo, classe 1963, titolare delle deleghe di: politiche ambientali, ecologia urbana, servizi cimiteriali, edilizia scolastica ed economica popolare, servizi educativi, pubblica istruzione e rapporti con l’istituzione scolastica, diritto alla casa e rapporti con lo Iacp, sviluppo sostenibile e politiche energetiche, demanio, arredo urbano, servizi alla persona, rapporti con città policentrica.
Con lui dovrebbe essere confermata gran parte della squadra vincente di cinque anni fa.

Rizzo dovrebbe sciogliere la riserva nei prossimi giorni e dare il via, ufficialmente, alla competizione per la conquista della fascia di primo cittadino e della maggioranza dell’arco consiliare. Il candidato sindaco durante le ultime elezioni regionali ha sostenuto pubblicamente l’assessore regionale Loredana Capone. Questa lista, inoltre, starebbe cercando di convincere alla candidatura Giorgio Adamo, presidente della Band di Babbo Natale, il quale non avrebbe ancora deciso.

Pubblicità

Commenta la notizia!