Agosto ad Aradeo: tutti gli appuntamenti

by -
0 932

Sagra Taraddota 4ARADEO. È un agosto fra solidarietà, cinema all’aperto musica live e, soprattutto, della 5ª edizione della “Sagra taraddota” (foto), quello che propone il cartellone della festa estate aradeina per trascorrere insieme il cuore delle ferie d’estate. Mercoledì 13 ritorna in corte Santa Caterina l’appuntamento del “Cinema sotto le stelle”. “Music live” il 19 in Largo Teatro con “Le strade”. Mercoledì 20, nell’anfiteatro della villa comunale “Saharadeo”, spettacolo di musica, danza e teatro per una raccolta fondi in favore dei bambini saharawi, ospiti nel paese. Da giovedì 21 a sabato 23 il grande appuntamento nel centro storico del paese con la “Sagra taraddota”, a cura dei Comitati feste patronali del paese, con in prima fila i loro presidenti Claudio Greco per la festa di San Nicola e Alfredo Ramundo per la festa della compatrona, Madonna dell’Annunziata.

Ancora una volta sarà possibile gustare il meglio della cucina locale, preparato da un gruppo di signore, tutte volontarie e tutte abili cuoche, a sostegno delle due grandi feste del paese. L’appuntamento è, come negli anni scorsi,  nel centro storico, per l’occasione addobbato con una piccola scenografia di luminarie allestite dalla ditta De Donno di Muro Leccese. Visto il grande afflusso di turisti che ha caratterizzato le precedenti edizioni della sagra, quest’anno si è pensato di inglobare nel perimetro della festa anche l’attigua piazza Camine, oltre naturalmente a via Giusti e a Largo e via Annunziata.

A farla da padrone in tavola il superbo antipasto con pitta, pittule, panzarotti di patate, coculeddhre di melanzane e verdura arrostita. Fra i primi da gustare i maccheroni e le orecchiette fatte in casa (da condire con sugo e formaggio oppure con la classica ricotta schianta),  l’insuperabile cicurata o le parmigiane tradizionali. Per il secondo, oltre al pesce, c’è il meglio delle macellerie locali, come la famosa “spurpatura”. Il tutto da concludere con un degno dessert: gli spumoni.

Commenta la notizia!