“Your Live” sbarca alla Milano music week: è “made in Salento” (o meglio “in Tuglie”) il nuovo social network musicale

1467
Tuglie – È “made in Salento”, o più precisamente “in Tuglie”, il nuovo social network musicale ideato da Alberto e Matteo Ria e Gabriele Serra: si tratta di “Your live”, dal 2021 disponibile per Google Play e App Store ma già giovedì 19 novembre presentato in anteprima alla Milano music week, il festival dedicato alla musica in ogni sua forma.
“Your live” è un contenitore di eventi a 360°, “un luogo dove i fan, gli artisti, gli organizzatori e i gestori dei club possono incontrarsi, stringere sinergie e creare insieme la migliore piattaforma per la musica live. «Nasce dall’esigenza di dare agli appassionati di musica dal vivo uno strumento che consenta di trovare, in maniera rapida e veloce, un concerto o un dj set e di raccontare la propria esperienza con valutazioni e recensioni.
La nuova “casa virtuale” della musica
«Attraverso “Your live” – spiegano gli ideatori – gli utenti possono scoprire nuovi eventi geolocalizzati su tutto il territorio italiano, ricercandoli in base a tipologia di locale e gusti musicali, caricare foto e scrivere recensioni. I locali invece potranno scoprire la valutazione degli utenti e monitorare l’indicizzazione del proprio calendario eventi, captando velocemente le esigenze del loro pubblico. Gli artisti potranno incrociare la loro offerta con la ricerca di intrattenimento dei live club inseriti nel circuito, eseguendo ricerche per genere musicale, tipologia di locale e geolocalizzazione».
Il nuovo “social network musicale” sarà presentato dalle 19, grazie alla collaborazione con Andrea Ponzoni di DocLive all’interno del panel “Le nuove tecnologie al servizio della musica e degli artisti”, moderato dal giornalista Aldo Macchi e focalizzato sullo scenario attuale e le nuove frontiere nella “formazione, produzione, comunicazione e fruizione” della musica. All’incontro in streaming prenderanno parte, tra gli altri, il fondatore dei Subsonica Max Casacci ed Emiliano Alborghetti, direttore accademico del Sae Institute di Milano (la diretta sarà fruibile gratuitamente dal sito RebelLive).
 
La “casa virtuale” della musica live è stata ideata da Alberto Ria (direttore tecnico), Matteo Ria (marketing) e Gabriele Serra (progettazione e sviluppo app), che nel 2018 hanno dato vita alla Mag s.r.l.s., azienda inserita nell’elenco delle Start up innovative italiane, da cui sviluppano poi il progetto Your live, vincitore del bando Pin della Regione Puglia.