Vita nuova nell’ex Municipio

1967

Foto ex Municipio in Piazza San Paolo - Secli

SECLÌ. La vecchia centralissima sede municipale di piazza San Paolo verrà a breve definitivamente  restaurata. L’incarico è già stato assegnato alla ditta Guida di Copertino e i lavori inizieranno a fine estate.

Il progetto è finanziato con fondi Gal (Gruppo di azione locale) Isola Salento, che comprende 19 Comuni di questa parte della provincia tra cui  Aradeo, per la somma 200mila euro. La struttura era già stata fatta oggetto di interventi di restauro una decina di anni fa, ma ha ancora  seri problemi di dissesto strutturale.

Verranno realizzati interventi per ripristinare la sua staticità con allargamento delle fondazioni e con tiranti precompressi che avranno la funzione di richiudere le lesioni che si sono aperte in varie parti della struttura.

Il progetto, avviato dalla precedente  Amministrazione, ha subito ritardi nell’ambito del Gal Isola Salento. Da qui anche i tempi lunghi per la sistemazione della Biblioteca comunale (un tempo ospitata nei locali dell’ex Municipio), che ha trovato ora una nuova definitiva collocazione negli ampi e luminosi locali a piano terra del Castello Sanseverino.

L’ex Municipio, restaurato,  sarà la sede del Museo delle Arti contadine nella sua parte superiore, mentre il pianoterra ospiterà sia la sede dei Vigili urbani  che  una sala in cui le aziende locali potranno esporre i loro prodotti durante le manifestazioni.