Venti di burrasca e a Gallipoli il mare torna padrone della Giudecca: mareggiate sulle coste di tutto il Salento – VIDEO

6906

Gallipoli – Raffiche di vento da sud con punte ben oltre i 70 km/h; onde alte anche quattro metri e mezzo (come puntualmente segnalato dal sito meteogallipoli.it) ed il mare torna padrone della Giudecca. Accade a Gallipoli dove il primo tratto di lungomare Galilei, come sempre il più esposto e colpito dalle mareggiate, è stato sommerso delle onde. Nei mesi scorsi la zona era stata risistemata dopo le ultime violente sferzate del mare, tra le quali quella nel novembre 2019.

Ma il forte vento ha provocato danni anche altrove. Mare grosso a causa dei venti in burrasca si registra in queste ore su tutta la costa del Salento, da Porto Cesareo sino a Leuca risalendo l’Adriatico verso Castro e Otranto.

La situazione meteorologica dovrebbe migliorare già a partire da domani, giornata per la quale la Protezione civile prevede per il Salento un’allerta vento “ordinaria” mentre quella per oggi è stata “moderata”.