Un secolo di vita a Cutrofiano per “nonna Nina”, ex tabacchina del paese

1446

Cutrofiano – Una  vita dedicata con amore e dedizione alla famiglia e al lavoro per Palma Pasqualina Marzino, classe 1921, che lo scorso 4 marzo ha festeggiato a Cutrofiano il secolo di vita.

“Nonna Nina” così come la chiamano i suoi cinque nipoti e sei pronipoti,  è la quarta di sei sorelle. In giovane età  sposò Pasquale Melissano, l’uomo della sua vita dal quale è  rimasta vedova a 52 anni.

Dal matrimonio sono poi nati i figli Lorenzo e Concetta. Sin da  ragazza, la centenaria si è dedicata al lavoro del tabacco prestando la sua professione in qualità di  “tabacchina” presso un magazzino del paese. Non essendo autosufficiente, attualmente viene accudita  dalla figlia. Preferisce gustare una cucina prettamente mediterranea: il suo piatto preferito sono i legumi e le verdure, ma non sa fare a meno della frutta. Nel rispetto delle norme anti contagio, il giorno del suo compleanno a renderle omaggio  presso la sua abitazione è stato il sindaco Luigi Melissano che a nome di tutta la comunità cutrofianese ha omaggiato “nonna Nina” con un mazzo di fiori accompagnato da una pergamena–ricordo.