Un percorso “di gusto” nel Parco regionale “Litorale di Ugento”

1247

DSC_8942UGENTO. Sono quattro i percorsi previsti nel Parco regionale litorale di Ugento. “Trekking tra le gravinelle”, passeggiata panoramica tra gli ultimi santuari dell’antica vegetazione salentina il 3 e 24 maggio e il 21 giugno. Previsto un piccolo laboratorio di riconoscimento faunistico e floristico per i bambini. Dalle 9 alle 12 le attività, partendo dal punto di ritrovo, la rotatoria di Torre Mozza sulla litoranea Gallipoli-Leuca. Il punto di ritrovo è il medesimo per tutte le escursioni.

“Birdwatching ai Bacini” il tema del percorso del 10 e 31 maggio, con replica il 28 giugno. Si tratta di un’escursione con binocolo nella più importante area umida dell’arco ionico. Anche per questo appuntamento è previsto un laboratorio di riconoscimento faunistico e floristico per bambini.
Il 14 giugno un’escursione naturalistica “Tra bacini e macchia mediterranea”, una passeggiata alla scoperta delle bellezze naturali adatta a utenti con disabilità intellettiva/relazionale. Piccolo laboratorio per bambini come nei precedenti percorsi. Dalle 9 alle 12 il tempo dell’attività.

“Biciclettata con degustazione” il tema dell’ultima escursione, prevista dalle 9 alle 12, il 17 maggio e 7 giugno. Una pedalata tra macchie e canali con una sorpresa di “gusto”, l’assaggio degli antichi sapori gastronomici del Parco. La prenotazione è obbligatoria.
Approfondimenti ed aggiornamenti sono disponibili sul sito www.viaggiareinpuglia.it, oppure attraverso la Rete Regionale dei 70 Uffici d’informazione ed accoglienza turistica di Puglia, di cui 20 in provincia di Lecce.