caramelle letterarieALLISTE. Leggere un libro e scartare una caramella: due operazioni apparentemente distanti, la seconda certamente più piacevole nell’immaginario comune. E invece no: una storia si assapora, la si può gustare ovunque, e appena finita si ha fame di un’altra. Esattamente come avviene con i bon-bon.
Portare il libro fuori dai circuiti tradizionali, sperimentando strategie di comunicazione tali da stimolare la lettura per piacere soprattutto tra i soggetti “deboli”, che hanno poca familiarità con questo prodotto culturale, è l’idea di fondo del festival “Caramelle letterarie” che si svolgerà dall’8 al 10 maggio nel centro storico di Alliste.
L’iniziativa, sostenuta da Regione Puglia e Comune di Alliste nell’ambito della campagna di promozione della lettura “Il maggio dei libri”, è organizzata dall’associazione “Insolite Menti” composta da Elisabetta Renna (presidente), Maria Rosaria Renna, Francesca Maruccia, Anna Maria Danese.

Il progetto prevede l’allestimento di una fiera-mercato dell’editoria (venerdì ore 10-22; sabato ore 10-13:30 e 15:30-22; domenica ore 10-13 e 16:30-20) intorno a cui ruotano molteplici eventi: si terranno laboratori per bambini (tra gli altri: d’illustrazione, di libri tattili, “favole d’appendere”, di libri pop-up); incontri con autori e presentazioni letterarie; eventi d’impatto come il flashmob di domenica 10 (alle 19.30) e la maratona di lettura dalle 10 di venerdì.
Tanti gli autori partecipanti: Angelo Donno, Annalisa Bari, Alberto Diso, Walter Spennato, Simone Perrone, Luisa Ruggio, Giuliano Capani, Osvaldo Piliego, Alessia Lorenzi, Emanuele Martorelli, Tiziana Cazzato, Wilma Vedrucchio, Antonio Errico, Fabio Chiriatti, Antonio Lillo, Domenico Maggipinto, Andrea Aufieri.

Ma oltre che ai grandi autori, le Caramelle letterarie danno spazio anche agli aspiranti: per loro c’è il concorso “Storie di libri ribelli”, dedicato alla scrittura di brevi racconti su cosa succederebbe se i personaggi dei libri uscissero dalle pagine e facessero un giro in città. La premiazione è prevista per venerdì alle 19. Il programma completo del festival sulla pagina facebook “Caramelle letterarie”. Info: caramelleletterarie@gmail.com; tel. 339. 4239357 (Francesca Maruccia).

Pubblicità

Commenta la notizia!