Uggiano la Chiesa ospiterà il “Giro d’Italia” per il Centenario di Brera e Coppi, unica tappa al Sud

640
Salvatore Piconese (in piedi) alla “Pacciada breriana”

Uggiano la Chiesa – Nel 2019, con il suo “Festival dell’Arcimatto” (che si svolge a fine luglio), Uggiano la Chiesa sarà una delle tappe – l’unica al Sud Italia – del “Giro d’Italia” per il Centenario di Gianni Brera e di Fausto Coppi. Nei giorni scorsi, intanto, il Sindaco Salvatore Piconese e una delegazione cittadina hanno rappresentato il Comune alla tradizionale “Pacciada breriana” e all’incontro del “Comitato per il Centenario della nascita di Gianni Brera” (di cui Uggiano fa parte), che si sono tenuti a San Zenone al Po (provincia di Pavia), paese natale di Brera.

L’evento apre una serie di iniziative che mirano a ricordare Brera, giornalista e scrittore scomparso nel 1992, nel centenario della sua nascita. Insieme alla stampa e a rappresentanti della cultura e delle istituzioni locali, all’incontro era presente anche una delegazione del Comune di Castellania, paese natio del grande ciclista Fausto Coppi.

Soddisfazione da parte del Sindaco Piconese per l’opportunità di rappresentare Uggiano e il Salento in un contesto nazionale: “È stato per noi un grande onore esser presenti, anche quest’anno, ad un evento che raccoglie la presenza di tante firme note del giornalismo italiano, di narratori e scrittori rinomati, di rappresentanti di enti locali e di istituzioni culturali lombarde. E il successo del nostro ‘Festival dell’Arcimatto’ dimostra che un piccolo comune, anche dell’estremo Sud Italia, può, attraverso la cultura, costruire buone pratiche d’innovazione culturale e di promozione del territorio. E il fatto che Uggiano ospiterà l’unica tappa nel Sud del “Giro d’Italia” per il Centenario di Brera e di Coppi è per noi tutti un motivo di grande orgoglio, poiché potremmo, ancora una volta, divulgare la bellezza, in tutti i sensi, della Puglia e del Salento in campo nazionale”.

Pubblicità
Pubblicità