Ugento, spiagge libere accessibili a cani e gatti: il Comune individua due tratti a Torre San Giovanni e Torre Mozza

9567
Torre Mozza

Ugento – Spiagge libere accessibili agli animali: anche Ugento ha individuato le sue, con una delibera di Giunta pubblicata in questi giorni. I due tratti si trovano nel territorio di Torre San Giovanni e Torre Mozza e sono stati scelti perché poco frequentati dai bagnanti ma comunque accessibili.

Secondo la normativa regionale in materia, i Comuni individuano le spiagge libere in cui è vietato l’accesso agli animali, ma devono prevedere almeno un tratto in cui siano consentiti l’accesso e la permanenza degli stessi.

Le spiagge libere per gli amici a quattro zampe sul territorio di Ugento sono in particolare: tratto roccioso a Torre San Giovanni in località Mare Verde (al confine tra il Comune di Alliste e via Pinedo); tratto sabbioso a Torre Mozza, in contrada Macolone (nella prima insenatura dopo il ponte sul canale a sud della torre). Ciascun tratto ha un’estensione di circa 150 metri e verrà dotato di cartellonistica in più lingue (italiano, inglese, tedesco) con le norme sull’accesso di cani e gatti e la loro convivenza con i bagnanti. L’iniziativa – si riporta sulla delibera – è adottata in via sperimentale.

Pubblicità
Pubblicità