Ugento – Dopo aver approvato un calendario di eventi annuale (con appuntamenti già fissati fino all’estate 2019), l’amministrazione comunale prosegue nel lavoro finalizzato alla destagionalizzazione dei flussi turistici: è stato varato infatti il calendario dei mercatini artigianali e artistici serali, anche questo su base annuale, fino a giugno 2019. Per Ugento è la prima volta che accade: l’obiettivo è promuovere le tipicità locali e valorizzare centri storici e marine anche nei mesi invernali.

Le dichiarazioni dell’assessore Greco – “È un risultato importante, frutto dell’approvazione del nuovo documento strategico del commercio (approvato dal consiglio comunale in data 28 maggio 2018) che ha sostituito il vecchio piano commercio del 2006, e della collaborazione formalizzata a febbraio di quest’anno tra il Comune di Ugento e la sezione locale di Confartigianato imprese. A tal proposito ringrazio Luigi Carangelo, presidente del sodalizio che in collaborazione con l’associazione “Arteventinpiazza” della presidente Catherine Courbot ha coadiuvato l’assessorato competente nell’elaborazione del programma, che rappresenta una novità assoluta per la nostra città. Mai come quest’anno Ugento si candida fortemente a meta turistica anche per i mesi invernali”, afferma l’assessore all’Artigianato e al Commercio Graziano Greco.

Il calendario dei mercatini – I prossimi mercatini sono in programma per venerdì luglio 20 a Gemini (in piazza Regina Elena), e domenica 29 a Ugento (in piazza San Vincenzo) arte e artigianato creativo con il festival itinerante di musica. Per il mese di agosto, invece, venerdì 3 a Lido Marini (piazza Tirolo – lungomare Rubichi); sabato 4 a Torre San Giovanni (area eventi); mercoledì 8 a Ugento (via Messapica, all’interno del tour della “Notte della taranta”); martedì 14 a Lido Marini (piazza Tirolo – lungomare Rubichi); mercoledì 15 a Torre San Giovanni (area eventi); e ancora il 16 a Torre Mozza (lungomare Tiepolo, lato destro della torre); il 18 a Gemini (via Fontana, nell’ambito della VIII edizione del festival internazionale degli artisti di strada); il 24 sempre a Gemini (piazza Regina Elena, per il festival itinerante “Serata Jazz”); il 30 a Torre Mozza (lungomare Tiepolo, lato destro della torre); e il 31 a Lido Marini (piazza Tirolo – lungomare Rubichi).

Pubblicità

Il calendario dei mercatini sarà inoltre affiancato dalle attività laboratoriali del progetto “Ostello diffuso Ugento”.

Pubblicità

Commenta la notizia!