Ugento, per i bambini incontri “virtuali” con Babbo Natale e una little free library

847
Volontarie dell’associazione “Sorriso di Ugento al lavoro

Ugento – In tempi di Covid e distanziamento sociale, per parlare con Babbo Natale si usano i social: l’associazione “Sorriso di Ugento” ha infatti deciso di allietare i giorni che precedono il Natale realizzando delle dirette Facebook con Babbo Natale sulla propria pagina, dove i bambini potranno dialogare con lui e chiedere un regalo.

Babbo Natale, infatti, sarà ospite in diversi appuntamenti alle ore 19 sulla pagina Facebook “Associazione sorriso di Ugento Aps”: gli incontri virtuali sono fissati per sabato 28 e domenica 29 novembre, e poi il 5-6-12-13-19 e 20 dicembre.

Filo diretto con Babbo Natale

Per informazioni e per prenotare le dirette con Babbo Natale occorre contattare il numero 376.0522046 (prenotazioni aperte ogni giorno a partire dalle ore 16,30). Il 23 dicembre, inoltre, sarà Babbo Natale in persona a consegnare i regali ai bambini, restrizioni anti Covid permettendo.
Il presidente dell’associazione “Sorriso di Ugento” Pietro De Maria

L’iniziativa è nata da una letterina che l’associazione ha scritto a Babbo Natale e pubblicato sulla propria pagina Facebook. Il vecchio barbuto non ha tardato rispondere ai bambini: “So del delicato periodo che tutte le persone di questo mondo in questo momento stanno attraversando, comprendo benissimo le difficoltà, ma il sorriso sui nostri visi non deve mai mancare e come disse Benedetto XVI ‘non spegnete mai il sorriso dei bambini’. Ricordate che ovunque ci sia bisogno di un sorriso Babbo Natale c’è….”.

L’associazione, nata a marzo scorso con lo scopo di donare un sorriso a chiunque sia in difficoltà e distribuire pacchi alimentari, pasti caldi, beni di prima necessità durante il lockdown è ufficialmente operativa dal 14 luglio – spiega il presidente Piero De Maria – ed è cresciuta avvalendosi della collaborazione di cittadini, cooperative sociali, associazioni varie”.

Altre iniziative: little free library e mostra fotografica

Tra i prossimi obiettivi c’è la realizzazione di una Little free library con testi per bambini: si tratta di una libreria in miniatura, collocata in uno spazio pubblico, e piena di libri che sono a disposizione di tutti, gratuitamente. Lo scopo è chiaramente quello di promuovere la lettura e la cultura.
I sacchetti natalizi dell’associazione “Sorriso di Ugento”

A sostegno di  questo progetto sono stati creati in questi giorni dei sacchettini natalizi contenenti prodotti artigianali tradizionali, acquistabili al prezzo di 5 euro tramite prenotazione al numero 376.0522046 (ogni giorno a partire dalle 16,30) oppure nei punti vendita che aderiscono all’ iniziativa.

E poi un’iniziativa sulla fotografia: “Sulla pagina Facebook dell’associazione ci sarà una mostra fotografica in 3D che avrà come tema personaggi, luoghi e botteghe che hanno caratterizzato la storia di Ugento – spiega il presidente De Maria. – E le foto potranno essere scaricate”.