Ugento-Leuca: al via la Scuola diocesana per formare sacerdoti ma anche laici e fedeli

2986
Don Marco Annesi
Il direttore della scuola, don Marco Annesi

Ugento-Leuca – Importanti novità in vista nella diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, guidata dal vescovo Vito Angiuli: è infatti in partenza la Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale, un progetto con cui si conferma l’impegno della diocesi a investire nella formazione non solo di sacerdoti e religiosi, ma anche di laici impegnati e semplici fedeli.

Inizio lezioni il 30 settembre

La Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale, istituita di recente, ha sede ad Alessano, presso il Centro di pastorale diocesano “Benedetto XVI”. La durata del corso è quadriennale e l’inizio delle lezioni è fissato per lunedì 30 settembre, con l’ultima lezione dell’anno accademico che si terrà il 25 maggio prossimo.

Scuola diocesana: il programma

Gli studenti del primo anno saranno introdotti allo studio delle discipline teologiche di base, mentre per quelli del secondo e terzo si approfondiranno tematiche più specifiche, quali “il mistero di Cristo” e “il mistero della Chiesa”. Il quarto anno (aperto anche a non studenti della scuola) prevede invece nove laboratori durante i quali si approfondiranno i diversi ambiti dell’azione pastorale, e cioè la Caritas, la catechesi, le comunicazioni sociali, l’ecumenismo, la famiglia, i giovani, la liturgia, la missione e la pastorale sanitaria.

Pubblicità

Come iscriversi

Le iscrizioni sono aperte a quanti abbiano compiuto 18 anni. Nella scheda di iscrizione, che va consegnata entro il mese di settembre, si può esprimere la scelta di partecipare come “uditori” e “ordinari”: mentre i primi riceveranno a fine corso un semplice attestato di frequenza, agli altri (cui è richiesto l’obbligo di frequenza con un massimo di cinque assenze), verrà rilasciato un attestato di “cultura religiosa”, previo colloquio orale per ogni disciplina e una tesina a fine corso.

Info

Per informazioni, oltre che in parrocchia ci si può rivolgere al direttore della scuola don Marco Annesi (tel. 388.6519275 – mail: scuola.diocesana@gmail.com), o al segretario Luigi Bonalana (tel. 338.9458545 – mail: luigi.bonalana@alice.it).

Pubblicità