Ugento: da giugno a giugno, un anno di eventi già pronti

2417

Ugento – Spettacoli in tutte le salse (danza, concerti, teatro), commedie dialettali, sport, cultura e le immancabili sagre: questi alcuni degli ingredienti del fitto calendario di eventi in programma a Ugento, Gemini e marine per l’estate 2018.

Un calendario oltre l’estate – La programmazione, in realtà, si estende ben oltre i mesi estivi e copre l’arco di un intero anno, arrivando addirittura a giugno 2019, fatto singolare e quasi unico nel panorama delle iniziative comunali salentine. Così commenta Graziano Greco (foto), assessore allo sport, spettacolo e politiche giovanili: “È la prima volta che mettiamo a punto una programmazione annuale degli eventi, in passato coprivamo solo i tre mesi del periodo estivo. Quest’anno, invece, abbiamo lavorato nell’ottica della destagionalizzazione, per rendere attrattive Ugento, Gemini e le nostre marine anche al di là della stagione del mare. In questo progetto, importante è stata la sinergia con associazioni, pro loco e realtà locali, insieme alla convenzione con l’Associazione Italiana Alberghi della Gioventù e all’adesione di Ugento (già dallo scorso anno) al circuito dei Borghi autentici”.

Gli eventi fino al 15 luglio – Oltre agli appuntamenti della rassegna letteraria “Estate d’autore” a Torre San Giovanni (qui l’articolo), nella prima metà di luglio a Gemini (venerdì 6 e sabato 7, e poi il 13 e 14, alle ore 19) si passeggia fra “Menhir, storia, musica e ricordi” con una visita guidata che fa tappa nel centro storico e a Palazzo Ricordi, permettendo di scoprire frantoi ipogei, chiese, menhir e l’Arciprevitura, prima di ascoltare il concerto finale per pianoforte e voce.

Sabato 7 a Torre San Giovanni (sempre alle 19, zona Sani Sensi. Bis il 14, stessa ora, zona Bar Donato) si danno invece appuntamento i golosi per “Gelato in festa”, evento a cura dell’associazione commercianti. Domenica 8, alle ore 21, si può scegliere fra uno spettacolo di danza a Ugento (in Piazza San Vincenzo) e una serata all’insegna della pizzica con Ronny Show a Torre Mozza (Area eventi).

Si balla sotto le stelle mercoledì 11 a Lido Marini (Piazza Tirolo, ore 21), e venerdì 13 a Ugento (Piazza San Vincenzo, stessa ora) arrivano Rocco Nigro e Rachele Andreoli, in concerto per una delle tappe del festival itinerante di musica, teatro e danza diretto dal coreografo Fredy Franzutti. Ancora un concerto sabato 14 a Lido Marini (Piazza Tirolo, ore 21), dove sale sul palco Giada Capraro; mentre a Torre San Giovanni (Piazza del porto, stessa ora) per i più piccoli c’è lo spettacolo del clown Lacoste.

Sempre a Torre San Giovanni, sabato 14 e domenica 15 si giocano le finali del torneo di beach rugby “Magna Grecia”, e nella sola giornata di domenica nuoto in acque libere per la V edizione del “Trofeo Zeus” a cura della Lega Navale. In serata (ore 21), domenica 15 doppio appuntamento a Torre San Giovanni per la manifestazione di danza “Dance Music” (Area eventi), e a Torre Mozza (Area Eventi) con la commedia dialettale “Le corne de lu massaru”, portata in scena dall’associazione “La Vallonea”.