Ugento-Taurisano – Fiaccolate, dibattiti, spettacoli e momenti di riflessione: tutto questo nel programma degli eventi organizzati a Ugento e Taurisano per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne fissata per domenica 25 novembre.

A Ugento si comincia con una fiaccolata che partirà alle ore 18. L’itinerario percorso si snoderà fra piazzale Pretura, via Monsignor Zola, Mazzini, Messapica, piazza Colonna, via Colosso, capitano Ugo Giannuzzi, Martiri d’Ungheria, e ancora via Marina, largo Porta San Nicola e piazza Colosso. Alle 19, presso l’ex chiesa di Santa Filomena, spazio invece al dibattito “Dinamiche legali e sociali del fenomeno”. La tavola rotonda vedrà i saluti istituzionali di Anna Chiara Congedi, presidente del Consiglio Comunale; Salvatore Chiga, vicesindaco; monsignor Beniamino Nuzzo, vicario generale della diocesi Ugento-Santa Maria di Leuca; Maria Venere Grasso, assessore alla Giustizia; ed Enza Miceli del Centro anti violenza “San Francesco” di Ugento. Gli interventi sul tema sono invece affidati alla criminologa Isabella Martina; agli avvocato Francesco Zacheo e Francesca Conte. Modera l’assessore Graziano Greco. Conclusioni di Filomena D’Antini Solero, consigliera provinciale alle Pari opportunità.

Noemi Durini

A Taurisano la messa delle ore 9 presso la chiesa matrice sarà dedicata alla memoria di Noemi Durini, la giovane di Specchia vittima di femminicidio. Presente alla messa la madre della ragazza. In serata, alle 20, presso l’Aula consiliare del Comune va in scena lo spettacolo teatrale “Holy Hoobs” (con Paolo Gargiulo e Serena Vergari), che ha per protagonista una donna clown alle prese con un lacerante senso di inadeguatezza. Inoltre, su iniziativa dell’associazione Donne Insieme, per le strade della città verranno legati nastri rossi ad alberi e pali dell’illuminazione. E a ogni nastro sarà legato un talloncino con i numeri di telefono cui possono rivolgersi le donne che subiscono violenza (consultorio, Telefono rosa, centro anti violenza e centro di ascolto di Taurisano).

Pubblicità

Corsi di autodifesa: anche questo rientra nel programma di Taurisano a favore delle donne. Si tratta di 4 appuntamenti gratuiti che si terranno presso Casa Vanini il 27 e 29 novembre, e poi il 4 e 6 dicembre, alle ore 19. I moduli di partecipazione possono essere scaricati dal sito del Comune o ritirati presso lo Sportello unico attviità produttive.

 

 

Pubblicità

Commenta la notizia!