Ugento, con “Im… boscata d’autunno” tre domeniche alla scoperta del Parco naturale

772
Escursioni nel Parco naturale di Ugento
Escursioni nel Parco naturale di Ugento

Ugento – Passeggiate alla scoperta del Parco naturale regionale “Litorale di Ugento”: parte nella mattinata di domenica 24 novembre l’iniziativa “Im… boscata d’autunno”, che fino al 12 gennaio propone tre appuntamenti, fra percorsi di trekking, laboratori e la presentazione di un libro.

Il calendario di “Im… boscata d’autunno” rientra nelle attività del progetto Laspeh – Low adriatic species and habitat, che è finanziato con un importo di circa 505mila euro nell’ambito del programma interregionale Italia-Albania-Montenegro 2014/2020 e vede fra i partner il Comune di Ugento (ente gestore del Parco). Obiettivo complessivo del progetto è preservare e valorizzare la biodiversità di specie e habitat nella zona del Sud Adriatico.

Moretta tabaccata al parco di Ugento (foto di Marco D’Errico)

Il primo appuntamento domenica 24 

In una giornata a cura della Pro loco Ugento e marine, domenica 24 novembre si andrà alla scoperta del bosco di monti Conomi. Ritrovo presso l’Info point di Ugento alle 9 del mattino e partenza della passeggiata alle 9,30.

A seguire, nel corso della mattinata verranno illustrati gli obiettivi del progetto Laspeh, che in particolare nel Parco di Ugento punta alla salvaguardia della Moretta tabaccata (Aythya nyroca), una particolare specie di anatra ad alto rischio estinzione, tutelata da convenzioni e normative internazionali.

Alle 10,30 laboratorio didattico e sensoriale per bambini a cura della cooperativa Terradimezzo. E alle 11,30 attività di avvistamento della fauna selvatica e birdwatching nel bosco.

Turisti nel Parco naturale di Ugento

Le altre date di “Im… boscata d’autunno”

Il calendario dell’iniziativa prosegue domenica 15 dicembre, con una giornata di trekking e orienteering a cura della Pro loco Beach Gemini: partenza alle ore 9 dal parcheggio di Lido Pineta (a Torre San Giovanni), poi trekking verso il bacino di Rottacapozza Sud e litorale di Ugento, presentazione del progetto Laspeh e laboratori didattici sulla biodiversità, il miele e le essenze mediterranee (a cura di Coldiretti Ugento).

Ultimo appuntamento domenica 12 gennaio, a cura della Pro loco Ugento e Gemini: si parte alle 9,30 sempre da Lido Pineta a Torre San Giovanni. Nel corso della mattinata, caccia al tesoro nel parco, alla scoperta degli animali nascosti, e presentazione del libro “Le piante raccontano: storie, miti e tradizioni”, a cura della cooperativa Terradimezzo.