Ugento, “Comunità in movimento” per costruire un turismo tutto l’anno: l’incontro giovedì

1491
Uno degli incontri del gruppo di lavoro di “Comunità in movimento”

Ugento – Costruire una cooperativa di comunità che gestisca servizi finalizzati a valorizzare la dimensione turistica della città, per una Ugento “ospitale” tutto l’anno: questo il tema al centro del “BarCamp”, incontro in programma giovedì 5 dicembre, dalle ore 16 alle 21 presso la sede dell’ente di formazione Formed (sulla zona industriale Ugento-Racale).

L’incontro è aperto a tutti i singoli cittadini, le associazioni e gli operatori economici che abbiano idee da proporre e vogliano confrontarsi sul tema.

Al lavoro per una “Comunità in movimento”

“BarCamp” rientra nel più ampio percorso di progettazione partecipata “Comunità in movimento”, voluto dal Comune di Ugento e finanziato con un importo di 20mila euro da parte della Regione Puglia (cui si aggiungono i 5mila di cofinanziamento del Comune), nell’ambito del programma “Puglia partecipa”.

Presentato il 28 settembre, il laboratorio di progettazione partecipata ha già coinvolto un gruppo di 35 iscritti che da due mesi, ogni giovedì, si incontrano presso l’ex chiesa di Santa Filomena a Ugento per lavorare alla nascita di una cooperativa di comunità che punti a valorizzare il territorio e a costruire strategie per attrarre i turisti tutto l’anno.

Programma e obiettivi di BarCamp

Del gruppo di lavoro fa già parte una nutrita schiera di partner locali (fra questi Pro loco Ugento e Marine, Pro loco Gemini-Torre San Giovanni-Torre Mozza Beach e Parco culturale ecclesiale De Finibus Terrae), insieme alla partnership principale con l’associazione Borghi autentici d’Italia.

Il BarCamp del 5 dicembre punta a individuare una serie di azioni possibili che verranno meglio definite nel corso dei successivi incontri del gruppo di lavoro. Partecipazione libera e gratuita, rinfresco a seguire. Info al numero 0833.555476.