Tutti in sella per la “Città di Castro Marathon”, con il campione olimpico Pascal Richard

1621

Castro – Una competizione in mountain bike lungo i sentieri del Parco costa OtrantoLeuca e Bosco di Tricase: l’appuntamento è per domenica 30 settembre, quando si sale in sella per disputare la “Città di Castro Marathon”. Organizzato dall’associazione Ciclo-club Spongano (presieduta da Giuseppe Maggiore), l’evento chiude il circuito Challenge Bike Salento e vedrà la partecipazione speciale del campione olimpico di ciclismo Pascal Richard.

Il percorso di gara – Città di Castro Marathon si svolgerà su un percorso di 50 km per gli agonisti (uomini e donne) e prevederà un percorso di 36 km per gli escursionisti (incluse le categorie Allievi/Under16 ed M8). La partenza è fissata per le ore 9.30 presso il porto di Castro. Il primo tratto, tutto in salita, condurrà in zona “Monte Mattia”, da cui si accederà ai sentieri del Parco. Percorrendo un tracciato a forma di 8, i ciclisti attraverseranno i Comuni di Santa Cesarea Terme e Otranto, toccando Torre Sant’Emiliano, il canalone di Porto Badisco e le masserie Cippano e Le Crestre. Si tratta di un percorso a difficoltà medio-alta, all’interno di un paesaggio naturale in cui si colloca la Grotta dei Cervi, un sito preistorico il cui valore è riconosciuto a livello internazionale. Da qui il tratto riservato agli atleti agonisti si congiungerà a quello riservato agli escursionisti. Percorrendo un selciato di età romana si giungerà poi alla chiesetta della Madonna della Loia, alla periferia di Cerfignano. Arrivati in zona Masseria Grande, il percorso ripercorrerà al contrario il tratto iniziale, per poi concludersi a Castro (in via Di Mezzo, all’altezza della grande area parcheggio). In chiusura, cerimonia di premiazione in piazza Armando Perotti e pasta party offerto da Fedel Bar.

Come partecipare – Città di Castro Marathon è una gara aperta a tutti i cicloamatori, italiani e stranieri di ambo i sessi e di tutte le categorie, aderenti agli enti della consulta nazionale e in regola con il tesseramento. Ci si può iscrivere online, collegandosi al sito www.cronogare.it. Per chi si iscrive entro giovedì 27 settembre la quota di partecipazione è di 25 euro, poi 30 euro. Per la categoria Under 16 e le donne quota di 10 euro. Riguardo i premi, la squadra che porterà al traguardo il maggior numero di atleti vincerà 250 euro. Altri premi a sorteggio per tutti gli atleti partecipanti. Info al 389.5818490.