Tricase, domenica tutti in bici per salvare Torre del Sasso

942

Tricase – Escursione in bici all’insegna della solidarietà e della tutela dell’ambiente, per salvare Torre del Sasso: è in programma per la mattinata di domenica 15 dicembre (ritrovo ore 8 presso piazza Cappuccini a Tricase) la sesta tappa del Freebike tour del Salento.

Si tratta di una ciclo-escursione non competitiva, che si sviluppa su un percorso medio-facile di circa 35 chilometri ed è adatta a tutti gli appassionati di mountain bike (anche principianti). Obbligatorio l’uso del casco. Maggiori info al numero 347.0067379.

Un sos per salvare la Torre

L’escursione, organizzata da Mtb Tricase in collaborazione con TRICASèMIA, toccherà alcuni fra i luoghi di maggior interesse e bellezza del Parco Costa Otranto-Santa Maria di Leuca: fra strade sterrate, tratturi, masserie e uliveti secolari si raggiungeranno la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli (detta Chiesa dei diavoli), il belvedere della serra del mito e poi la vedetta cinquecentesca di Torre del Sasso, simbolico punto d’arrivo da dove levare un appello alla tutela di questo bene, prima di un possibile temuto crollo.

“Con questo sos vogliamo purtroppo far capire che le lungaggini burocratiche non sono in linea con i tempi della torre – sottolinea Marco Bartalini, presidente di Mtb Tricase. –Bisogna agire subito e in fretta. Nostri tecnici, che hanno visionato l’immobile, confermano il possibile imminente crollo dell’arco della finestra insieme alla parete laterale a ovest, che contiene tra l’altro anche graffiti storici, testimonianza dei soldati di guardia che si sono avvicendati nei secoli”.

Al raduno in piazza Cappuccini prima della partenza sarà possibile iscriversi all’escursione con un’offerta volontaria che verrà interamente devoluta alla Lilt (Lega italiana lotta ai tumori) di Casarano per la costruzione del Centro Ilma. In omaggio ai primi 200 iscritti un pacco offerto da Farmacia Scardia e Pdx Sport. Al rientro dall’escursione (intorno a mezzogiorno), rinfresco in piazza Cappuccini.