Torre San Giovanni (Ugento), in spiaggia nate le prime baby tartarughe – IL VIDEO

4440

SI PARTE! Questa notte è cominciata la schiusa nel nido di Riva di Ugento Camping. Alle 11:50 la prima #tartaruga ha fatto capolino dalla sabbia, dopo un paio d'ore una seconda e poi pausa. Una partenza lenta, ma recupereremo sicuramente nei prossimi giorni. Un ringraziamento ad Andrea Fiorito dei SEATURTLE Watcher di Torre San Giovanni per la realizzazione del video. Vi aggiorneremo nelle prossime ore.

Posted by CRTM MSNS on Sunday, August 30, 2020

Torre San Giovanni (Ugento) – È cominciata la schiusa del primo nido di Caretta Caretta della stagione 2020, sulla spiaggia del Camping “Riva di Ugento”, a Torre San Giovanni: fra sabato e domenica notte, sono 4 le baby tartarughe che sono nate e hanno già preso il mare.

La schiusa del nido di Caretta Caretta sulla spiaggia del Camping Riva di Ugento

A sorvegliare il nido (la cui data di deposizione risale al 5 luglio) e ad assistere la schiusa – ancora in corso – delle uova, sono i volontari del Centro recupero tartarughe marine di Calimera e i Seaturtle watcher che operano in zona (fra loro, su Torre San Giovanni c’è Andrea Fiorito, autore del video in basso, che mostra la nascita delle prime tartarughine).

Sempre a Torre San Giovanni, attesa anche per la schiusa del nido sulla spiaggia del resort Vivosa: qui le uova sono state deposte il 12 luglio e la nascita delle tartarughine è attesa entro la prima metà di settembre.