Tiggiano, con l’Avis alla scoperta delle buone norme per tutelare la salute del cuore

973

Tiggiano – Si è svolto nei giorni scorsi il convegno sul tema “Impariamo a conoscere e proteggere il nostro cuore”, organizzato dalla locale sezione dell’Associazione volontari italiani del sangue (Avis).

Relatrice è stata Lucia Urso, responsabile dell’Unità operativa di Cardiologia riabilitativa presso la Casa di cura “Petrucciani” di Lecce. A lei il compito di illustrare la struttura, le funzioni dell’apparato cardiovascolare e i rischi che possono interessarlo soprattutto a causa dell’adozione di errati stili di vita. A questo proposito, si è puntata l’attenzione in particolare su alimentazione, sedentarietà, abusi alimentari e alcolici, obesità, diabete, fumo, inquinanti ambientali e stress, sottolineando i benefici della dieta mediterranea.

Ospiti della serata sono stati anche Antonio Belcuore, odontoiatra e presidente dell’Avis di Tiggiano; il Sindaco Ippazio Antonio Morciano; il parroco don Lucio Ciardo e Rodolfo Fracasso, ematologo e giornalista.

L’incontro fa parte di una serie di convegni monotematici su corretti stili di vita, alimentazione e rispetto dell’ambiente nell’ambito della medicina preventiva, perché alla base della donazione c’è la buona salute dei donatori”, spiega Belcuore.