Tiggiano: “Artistiche armonie” di musica, poesia e pittura al Palazzo baronale

990

Artistiche armonie - TiggianoTiggiano – Musica, poesia e pittura domenica 14 luglio accenderanno di “Artistiche armonie” il Palazzo baronale Serafini Sauli: l’appuntamento è alle ore 21, per un concerto di flauto e pianoforte accompagnato da intermezzi narrativi e poetici. Ingresso libero.

La rassegna “Artistiche armonie”, in cui il concerto è inserito, per il terzo anno consecutivo è partner del “Counterpoint festival”, festival di musica da camera e composizione con sede principale a New York.

Sul palco a Tiggiano saliranno la flautista statunitense Linda Wetherill, direttrice del “Counterpoint festival”, e il pianista Giovanni Calabrese. Ad accompagnarli, la voce narrante di Pasquale Santoro e le opere pittoriche di Giuseppe Alessio. Nel repertorio del concerto spicca la prima esecuzione mondiale di “Athique”, brano vincitore dell’edizione 2018 del “Counterpoint festival”, composto dal maestro Filippo Zapponi, docente al Conservatorio francese di Metz.

Pubblicità

Siamo onorati della collaborazione artistica con il ‘Counterpoint festival’, ciò dona prestigio e respiro internazionale alle nostre attività. Quest’anno stupiremo il pubblico con una proposta artistica veramente innovativa… venite e vedrete!” commenta Giuseppe Alessio, presidente del Centro artistico internazionale del Mediterraneo, ente che organizza la manifestazione.

Sguardo internazionale. “Poter suonare con musicisti di spessore internazionale e avere l’onore di fare una prima esecuzione mondiale credo che sia veramente bello. Ciò attesta una grande fiducia da parte di professionisti che, pur girando il mondo e vivendo in importanti centri culturali,  hanno deciso di fidarsi del sottoscritto e di dare lustro a questa nostra terra”, aggiunge Giovanni Calabrese, presidente dell’associazione di alta cultura musicale “W.A. Mozart”.

Organizzatori. L’evento è organizzato dal Centro artistico internazionale del Mediterraneo, in collaborazione con l’associazione di alta cultura musicale “W.A. Mozart” e la Camerata musicale salentina, ed è una  proposta del progetto EXPE365 della diocesi Ugento-Santa Maria di Leuca. Patrocinano il Comune di Tiggiano e l’Unione dei Comuni Terre di Leuca.

Pubblicità