Tamponi Covid 19 da Tecnomed a Nardò con “Antigen rapid”. L’esito pronto in 30 minuti

13482

Nardò – Da una settimana a Nardò è possibile fare il tampone Covid presso Il Centro medico-biologico Tecnomed di via XX Settembre: lo rende noto il prof. Lamberto Coppola, il direttore del Centro.

Autorizzato dalla Regione Puglia, il metodo usato è il cosiddetto “Covid 19 Antigen rapid test”, con cui si può rapidamente accertare la presenza o meno dell’antigene del “Sars Cov 2 virus” già 24/48 dopo aver contratto l’infezione. Pur essendo di facile attuazione “non è assolutamente da intendersi autodiagnostico, ma solo per uso professionale in quanto sia il prelievo del campione per via tampone nasofaringeo che la valutazione dei risultati vanno sempre svolti da professionisti del settore medico”, spiega Coppola.

La procedura

Una volta fatto il tampone, il tempo di attesa per ottenere la risposta è di circa mezz’ora: se il test dà esito negativo “il paziente verosimilmente non avrà contratto il virus ma non si esclude l’infezione da Covid 19 in quanto la carica virale presente nel campione potrebbe risultare inferiore al limite di rilevabilità del test”. L’esito positivo, invece “indica che il paziente ha verosimilmente contratto l’infezione da Sars-CoV-2 e occorre un successivo Test molecolare di conferma”.

Nella malaugurata ipotesi la persona sottoposta ad esame risultasse positiva, è obbligata a porsi in immediato isolamento domiciliare, rispettando le norme legate al distanziamento sociale anche all’interno della propria abitazione, fino alla comunicazione del referto del test molecolare di conferma. Deve altresì comunicare subito tale circostanza al proprio medico curante o al pediatra.

«Il tampone Covid 19 Antigen rapid test – fanno sapere da Tecnomed – ha un costo di 25 euro ed è obbligatoria la prenotazione telefonica allo 0833/567547, anche e soprattutto a fini organizzativi e di sicurezza»