Strade da rifare e attraversamenti pedonali a Tricase e frazioni: ok ai progetti, si parte

439

Tricase – Attraversamenti pedonali rialzati, manutenzione straordinaria di alcune strade: queste le novità in arrivo ormai, dopo aver superato le procedure burocratiche. Quattro attraversamenti stradali da parte di pedoni sono stati individuati “dove è maggiormente avvertita l’esigenza di salvaguardare l’incolumità di pedoni o portatori di handicap”, come si legge nella deliberazione della Giunta comunale di fine anno, indicando le strade già teatro di sinistri.

Le strade in cui passare da un marciapiede all’altro sarà più sicuro sono corso Apulia, corso Garibaldi, le vie Olimpica, Alberto Pispero. L’attraversamento rialzato a cui è stata data priorità da parte della Giunta di Carlo Chiuri (foto), è quello in corso Apulia nei pressi dell’omonimo istituto scolastico comprensivo. Gli altri tre saranno realizzati in via Olimpica, vicino ad una struttura di vendita e di una farmacia; in corso Garibaldi nella frazione di Lucugnano, tra il numero 78 e l’84; in via Brenta, frazione di Depressa, vicino al luogo di culto. L’importo complessivo è di 12.500. l’intervento assegnato alla ditta Giuppa Maurizio di Collepasso.

Novantanovemila 500 euro per rifare via Marina Porto: il progetto esecutivo è stato approvato ed ora tocca all’ufficio competente procedere per l’assegnazione dei lavori. La somma necessaria proviene dal bilancio comunale, precisamente dall’avanzo di amministrazione del 2017. L’altro progetto approvato riguarda le vie Galvani, Ariosto e Pio X e comporta una spesa di 69.500 euro. Il progetto, come nel caso precedente, è stato elaborato dai tecnici del settore Lavori pubblici del Comune.

Infine la manutenzione straordinaria di via Roma comporterà anche il restringimento del marciapiede. Il progetto, sempre a cura dei tecnici comunali, ammonta a 51mila euro, rivenienti anche in questo caso di un avanzo di amministrazione registrato nel bilancio del 2017.