Storie di baseball e di amicizia: Matino rinsalda il legame con i goriziani di San Lorenzo Isontino

716

Matino – Storie di sport, successi e dedizione che si incontrano nonostante chilometri di distanza, è accaduto a Matino presso il nuovissimo impianto “Delle Castelle”, appena ristrutturato grazie agli sforzi dell’Amministrazione comunale e l’impegno della società sportiva.

La scorsa settimana è stata la “benedizione” di mister Raffaele Zappia, nome storico del baseball in città e non solo, a sancire il rapporto di amicizia tra gli Angels baseball club Matino, presieduto da Fabio Corsano, e il Baseball San Lorenzo Isontino (Gorizia). L’incontro, con tanto di scambio ufficiale delle magliette da gioco, ha anticipato il gemellaggio che entrambe le società auspicano a breve con il sostegno delle rispettive Amministrazioni comunali.

Una collaborazione lunga già 15 anni

Massimiliano Romano

Per Matino è l’assessore alla Sport Massimiliano Romano,  a sua volta ex giocatore, a farsi portavoce dell’impegno preso: «Lo scambio ideale dei gadgets societari ha confermato l’intento di proseguire la collaborazione, ormai datata 2005, sia tra le società che tra le due Amministrazioni comunali. A breve una serie di eventi, dal tenore sportivo e culturale, rafforzeranno la sinergia tra queste due splendide realtà in un abbraccio ideale tra il nord ed il sud del nostro paese e a testimonianza di come lo sport possa solo unire le coscienze senza pregiudizi di sorta».

Ciò che oggi lega le due società è la passione per il baseball e l’impegno costante per mantenere in vita questo sport, ma anche l’amicizia nata ormai 15 anni fa tra i rappresentanti delle due società: Giuseppe Leopizzi per gli Angels e Fabrizio Polo per il San Lorenzo, quest’ultimo insieme al figlio Omar. «La nostra società esiste da ormai cinquant’anni – racconta Polo – e tra alti e bassi siamo sino ad oggi riusciti a portare avanti il progetto riscuotendo successi sul campo e raggiungendo anche la serie B negli anni scorsi».

In dono il manuale di Zappia

Entrambi i club militano quest’anno in serie C, gli Angels guidati da Luigi Carrozza, occupano imbattuti la vetta della classifica. I Bears del San Lorenzo, invece, dopo un’assenza durata 8 anni hanno esordito con una vittoria a campionato appena iniziato.
Tra i doni più graditi, il manuale “L’arte della battuta e la corsa sulle basi” a firma di Mister Raffaele Zappia, che spiega: «Si tratta di un libro tecnico che riporta delle innovazioni -spiega – il baseball non cambia, ma la scienza va avanti ed è importante stare al passo con le innovazioni».