Sport, parte da Alessano il progetto di un’accademia salentina del rugby

1355
Dario Taras

Alessano – Dopo la pandemia, la squadra di rugby “I Messapi RC” riparte da un progetto tutto nuovo, che prende il nome di “AsSUD”, in collaborazione con l’Accademia di coach Sergio Zorzi.

Il formatore ed ex giocatore della nazionale italiana di rugby giocherà un ruolo importante nel progetto che avrà mira alla nascita di un’accademia di rugby nel Salento.

Formazione per giovani e allenatori

La squadra di Alessano presieduta da Dario Taras di Tricase, che gioca e si allena ad Alessano, ha creato le giuste sinergie con Zorzi per dare vita a una struttura che, nel corso di un triennio, toccherà due aspetti fondamentali del gioco del rugby: il primo riguarda l’aspetto tattico, tecnico e pedagogico, e punta alla crescita dell’autostima nei bambini e nei ragazzi dai 4 ai 14 anni e allo sviluppo degli schemi di base e delle abilità di gioco; il secondo riguarda invece la formazione degli allenatori.

Non sappiamo se qualcuno dei nostri ragazzi raggiungerà la nazionale di rugby spiega il presidente e direttore tecnico Taras –, ma siamo certi che lavoreremo alacremente per aiutarli a diventare persone migliori nella vita. Si tratta di un progetto lungimirante e molto ambizioso, perché contribuirà allo sviluppo a lungo termine del rugby nel territorio salentino”.